Buongiorno. È possibile prendere la pillola dei 5 giorni dopo in menopausa presunta? (non sono.passa

4 risposte
Buongiorno. È possibile prendere la pillola dei 5 giorni dopo in menopausa presunta? (non sono.passati ancora i canonici 12 mesi). Possono ritornare l'ovulazione che era scomparsa e le mestruazioni? Se sì, dopo quanto tempo dall'assunzione della pillola? Grazie
Gentile paziente,
in una fase di menopausa presunta, ovvero quando non sono ancora trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione, l’ovulazione può ancora verificarsi in modo sporadico e imprevedibile. In questi casi, assumere la pillola dei 5 giorni dopo (ulipristal acetato) è possibile e può essere utile in caso di rapporto a rischio, proprio perché non si può escludere con certezza l’attività ovarica.
Dopo l’assunzione, è possibile che abbia una perdita di sangue entro pochi giorni o settimane, legata all’effetto ormonale del farmaco e non necessariamente a un vero ritorno del ciclo.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Roberto Frantellizzi
Ginecologo, Senologo
Trevi nel Lazio
salve se e in amenorrea non necessita di pillola di emergenza
Buonasera, la risposta è sicuramente positiva , nel senso che la pillola del giorno dopo la può usare anche in questa fase della sua vita ginecologica, nel caso voglia Eliminare q siasi dubbio di concepimento indesiderato, è ovvio anche che le sue domande presuppongono alcuni chiarimenti che non è facile riassumere solo con una breve risposta...il consiglio è di consultare lo specialista anche online per poter avere risposte esaurienti, buona serata BMimmo, ginecologo
Dr. Stefano Tamburro
Ginecologo
Imola
Sicuramente è in pre menopausa faccia i dosaggi ormonali e poi vediamo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.