Buongiorno, È possibile confondere I sintomi negativi della schizofrenia, con i sintomi depressivi.
Buongiorno, È possibile confondere I sintomi negativi della schizofrenia, con i sintomi depressivi. Vi spiego ho 32 anni nell'ultimo periodo cioè da 2 settimane circa ho perso il piacere di fare le cose cioè li faccio ma mentre li faccio non trovo più il piacere che provavo prima di farle ecc, sono priva di emozioni, in più mi sento come quello che guardo lo vedo diverso come se non sono connesso... Ma bastano i sintomi negativi, per diagnosticare la schizofrenia? Oppure bisogna avere anche sintomi positivi....perchè oltre questo ho paura di avere allucinazioni anche se non ne ho mai avute.. perché ho perso tutto le emozioni, il piacere di fare le cose. e sono in panico che sia schizofrenia... Grazie mille
2 risposte
Buongiorno, i sintomi positivi, quali deliri o allucinazioni, devono essere presenti per poter fare diagnosi di schizofrenia. Dal suo racconto la problematica mi sembra più legata più che altro alla paura di contrarre la schizofrenia. Se non l'ha già fatto consulti uno psichiatra che possa valutare il quadro di persona definendo la diagnosi. Cordiali saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Premesso che ogni diagnosi necessita di un attento colloquio e dell'eventuale ausilio di valutazioni psicodiagnostiche, i suoi sintomi sono assolutamente compatibili con la diagnosi di depressione, dove il sintomo "anedonia" sembra prevalere. Le auguro, come è comune nei casi come il suo, pronta guarigione.
Domande simili
- Ho preso per la prima volta il risperidone e al posto di calmarmi mi ha mandato in una imp
Buongiorno, sono una donna di 30 anni, 1,81 m, in salute. Dal 27/9, su indicazione psichiatrica, as
Mio figlio di 17 anni soffre di grave depressione. è stato ricoverato in ospedale dopo un tentativo
buongiorno esco da una relazione a distanza di 6 anni io qui in Italia, lei in Polonia, dovevamo spo
Sto prendendo Daparos da circa un anno ,e noto che mangio poco e sto ingrassando ,poi prendo anche q
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


