Buongiorno è possibile che la biotina sfalsi il valore ca19.9 (uso cerotti per caduta capelli che r
Buongiorno è possibile che la biotina sfalsi il valore ca19.9 (uso cerotti per caduta capelli che rilasciano biotina) Oggi ho ritirato esami del sangue il valore rispetto all'anno scorso è passato da 5 a 58 Se è vero che la biotina può sfalsare il risultato, è il caso di sospendere l'uso dei cerotti e rifare l'esame del sangue? Se Si, quanto tempo devo lasciar passare per smaltire biotina e rifare esami del sangue? grazie molte
1 risposta
Buonasera. Di solito il dosaggio del CA 19-9 avviene nel follow up di forme tumorali (specie pancreatiche), salvo il fatto che può anche alzarsi in corso di bronchite cronica, malattie infiammatorie croniche intestinali. Non conoscendo la Sua storia ma sapendo che la biotina, detta anche Vitamina B7, VIT H o coenzima R, é un micronutriente utile a convertire le energie in sostanze nutritive, nel caso Lei abbia sofferto di una patologia pancreatica che sta monitorando, e poiché le cellule tumorali utilizzano gli stessi principi nutritivi delle cellule normali, sarebbe buona norma non esagerare nel dosaggio (qui non specificato, e che comunque, come per ogni vitamina, non deve essere eccessivo). Personalmente sospenderei l'applicazione dei cerotti per un paio di settimane e ripeterei le analisi. A disposizione per ulteriori chiarimenti, porgo cordiali saluti. Sandra Liliana Giudici.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
