Buongiorno, è possibile che io soffra di ipotiroidismo già a 19 anni? Mia madre ne è affetta e da un

1 risposte
Buongiorno, è possibile che io soffra di ipotiroidismo già a 19 anni? Mia madre ne è affetta e da un po' la cura con farmaci, ma le è stata diagnosticata abbastanza avanti nel tempo. La mia dottoressa dice che è ancora troppo presto ma i sintomi ci sono tutti e anche i valori degli esami del sangue sono al limite : io sto anche cercando di perdere peso allenandomi e seguendo una dieta ma mi sono accorta che il mio metabolismo non collabora affatto e so che può essere uno dei sintomi... ho anche problemi di stitichezza che non si risolvono, stanchezza perenne e sbalzi d'umore, perdo molti capelli e si spezzano, ho il ciclo molto irregolare e ho spesso nausea e gonfiore senza un apparente motivo... volevo avere un parere a riguardo; se vale la pena fare visite più specifiche per provare eventualmente a curarla con i farmaci o se è davvero troppo presto per farlo. Grazie,arrivederci!
Salve,
l'ipotiroidismo può presentarsi a qualsiasi età e può essere la conseguenza di una patologia autoimmune (tiroidite di Hashimoto) molto frequente nelle donne anche giovanissime. Le consiglio di eseguire analisi della funzione tiroidea (TSH ed FT4) e il dosaggio degli anticorpi antiperossidasi (AbTPO) e antitireoglobulina (AbTg). Anche se questi ultimi fossero molto alti non si deve preoccupare perchè sono solo la causa di un eventuale problema tiroideo comunque risolvibile con la terapia adeguata. Dopo aver fatto gli esami contatti un endocrinologo di fiducia nella sua zona. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.