Buongiorno, e’ normale vedere ancora moltissimi puntini neri a quasi tre mesi dopo l’operazione dell

2 risposte
Buongiorno, e’ normale vedere ancora moltissimi puntini neri a quasi tre mesi dopo l’operazione della cataratta. Sono spuntati più di un mese fa. Grazie.
Gentile paziente, la percezione dei "puntini neri" corrisponde alle disomogeneità vitreali, che dopo l'intervento di cataratta, sono piu' visibili, in quanto avete una visione piu' nitida. Tali disomogeneità erano sicuramente gia' presenti prima dell'intervento come conseguenza della disidratazione e dell'invecchiamento fisiologico del vitreo, ma avendo la cataratta che opacizzava la visione, non li percepivate.
Esse non spariscono, ma bevendo circa 2l di acqua al giorno ed assumendo qualche specifico integratore, si percepiranno di meno.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Paziente,

spesso tanti pazienti operati di cataratta riferiscono puntini neri che si muovo nel campo visivo. Questo avviene perché il gel dentro l’ occhio, il vitreo, con l’ età cambia composizione e in alcuni punti si addensa. Quando questi addensamenti passando davanti all’ asse visivo vengono percepiti come mosche o pallini neri all’ interno del campo visivo. Con l’ intervento di cataratta, vedendo meglio, vengono percepiti di più rispetto a prima dell’ operazione.
Le consiglio una visita oculistica se con il tempo aumentano di numero o se compaiono flash o parte nere fisse del campo visivo.

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Esperti

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Alessandro Nuti

Alessandro Nuti

Oculista

Siena

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Pietro Ducoli

Pietro Ducoli

Oculista

Roma

Umberto Mignone

Umberto Mignone

Oculista

Rivarolo Canavese

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 517 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.