Buongiorno, e grazie anticipate per la risposta che spero di avere, Il mio dentista vorrebbe

5 risposte
Buongiorno, e

grazie anticipate per la risposta che spero di avere,
Il mio dentista vorrebbe limare Senza devitalizzazione 2 denti( il. 13 e. il 15) per metterci un ponte in zirconia ceramica per rimpiazzare il dente 14 che manca , quindi ponte di 3 corone,
Un altro dentista invece farebbe lo stesso ponte solo previa devitalizzazione,
Preciso che sia il dente 13 che15 hanno solo delle piccole ricostruzioni, per il resto sono sani ( anche se sono denti già piccoli)
Ci è stato detto che in caso di problemi successivi si fora la corona in zirconio ceramica si devitalizza il dente e si tappa il foro ( però ci dicono anche che non ci sono materiali da usare che si incollano Bene con la zirconia della corona Forata già esistente in bocca) Chiedo se è agevole per una devitalizzazione fatta BENE lavorare attraverso il foro della corona, Vorrei anche sapere se ci sono vari tipi di zirconia qual'e 'la più valida per la corona Zirconia Ceramica, è se ci sono materiali più validi per il suddetto ponte.
Potete consigliarmi? Grazie
Tante domande... cerco di rispondere a tutto.
In genere preferisco sempre devitalizzare i denti prima di limarli, sia perchè la devitalizzazione forando le capsule è più difficile, sia perchè non rischia di avere problemi in futuro.
Come materiali la zirconia-ceramica va bene, anche se ( ma è una mia preferenza personale ) preferisco il classico metallo-ceramica ( molto più facile da forare rispetto a zirconio ( se fa devitalizzazione dopo).

concordo col collega sulla metallo ceramica ,un tecnico bravo fa opere d'arte. La zirconia è un prodotto "di moda" che necessita di una preparazione importante dei denti ( quindi meglio devitalizzare prima) .Forare dopo la corona è una scelta da evitare se non costretti dagli eventi (si tratta sempre di una perdita d'integrità della struttura , soprattutto per la zirconia).
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
Salve, sono il Dott. Vavalli. Se le manca un dente potrebbe chiedere al suo dentista un impianto. Se proprio questo non è possibile per le valutazioni fatte, allora è preferibile non devitalizzare i denti, in quanto il dente vitale ha una struttura più resistente. La zirconia ceramica è un'ottima soluzione.
Non esiste un materiale ideale per tutte le situazioni, esistono soluzioni adatte a problemi diversi quindi in ogni caso è necessaria una visita accurata per capire la strada giusta da prendere, ogni situazione ha i suoi pro e contro, nello specifico bisognerebbe sapere quanto spazio disponibile, quanto dente andrebbe limato, lo spessore dello smalto, il tipo di occlusione ecc.
In ogni caso per prima cosa io valuterei la possibilità di fare un impianto che non andrebbe a toccare i denti adiacenti. Saluti