Buongiorno, e grazie anticipate per la risposta che spero di avere, Il mio dentista vorrebbe

5 risposte
Buongiorno, e

grazie anticipate per la risposta che spero di avere,
Il mio dentista vorrebbe limare Senza devitalizzazione 2 denti( il. 13 e. il 15) per metterci un ponte in zirconia ceramica per rimpiazzare il dente 14 che manca , quindi ponte di 3 corone,
Un altro dentista invece farebbe lo stesso ponte solo previa devitalizzazione,
Preciso che sia il dente 13 che15 hanno solo delle piccole ricostruzioni, per il resto sono sani ( anche se sono denti già piccoli)
Ci è stato detto che in caso di problemi successivi si fora la corona in zirconio ceramica si devitalizza il dente e si tappa il foro ( però ci dicono anche che non ci sono materiali da usare che si incollano Bene con la zirconia della corona Forata già esistente in bocca) Chiedo se è agevole per una devitalizzazione fatta BENE lavorare attraverso il foro della corona, Vorrei anche sapere se ci sono vari tipi di zirconia qual'e 'la più valida per la corona Zirconia Ceramica, è se ci sono materiali più validi per il suddetto ponte.
Potete consigliarmi? Grazie
Tante domande... cerco di rispondere a tutto.
In genere preferisco sempre devitalizzare i denti prima di limarli, sia perchè la devitalizzazione forando le capsule è più difficile, sia perchè non rischia di avere problemi in futuro.
Come materiali la zirconia-ceramica va bene, anche se ( ma è una mia preferenza personale ) preferisco il classico metallo-ceramica ( molto più facile da forare rispetto a zirconio ( se fa devitalizzazione dopo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
concordo col collega sulla metallo ceramica ,un tecnico bravo fa opere d'arte. La zirconia è un prodotto "di moda" che necessita di una preparazione importante dei denti ( quindi meglio devitalizzare prima) .Forare dopo la corona è una scelta da evitare se non costretti dagli eventi (si tratta sempre di una perdita d'integrità della struttura , soprattutto per la zirconia).
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone
Salve, sono il Dott. Vavalli. Se le manca un dente potrebbe chiedere al suo dentista un impianto. Se proprio questo non è possibile per le valutazioni fatte, allora è preferibile non devitalizzare i denti, in quanto il dente vitale ha una struttura più resistente. La zirconia ceramica è un'ottima soluzione.
Non esiste un materiale ideale per tutte le situazioni, esistono soluzioni adatte a problemi diversi quindi in ogni caso è necessaria una visita accurata per capire la strada giusta da prendere, ogni situazione ha i suoi pro e contro, nello specifico bisognerebbe sapere quanto spazio disponibile, quanto dente andrebbe limato, lo spessore dello smalto, il tipo di occlusione ecc.
In ogni caso per prima cosa io valuterei la possibilità di fare un impianto che non andrebbe a toccare i denti adiacenti. Saluti

Esperti

Andrea Seno

Andrea Seno

Dentista

Mogliano Veneto

Prenota ora
Teresa Rodriguez

Teresa Rodriguez

Dentista

Mogliano Veneto

Prenota ora
Ezio Geraci

Ezio Geraci

Dentista, Chirurgo

Voghera

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Fonteblanda

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su corona dentale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.