Buongiorno e grazie a chi mi rispondera.Il referto angiografia cerebrale riferisce azpetto displasic

1 risposte
Buongiorno e grazie a chi mi rispondera.Il referto angiografia cerebrale riferisce azpetto displasico dell arteria caroitidea anteriore sn dal origine,caracterizata dalla presenza di dilatazzione aneurismatica/infundibuloma a moefogia a dito di guanto con diametro max 7 per 3 mm:concomitanto a quel livello la presenza di almeno 3 blebs di parete,3 sul versante craniale e 1 sul versante caudale.Ulteriore picolo bleb di parete sul versante posteriore del tratto sovraclineo del sifone carotideo sx,cranialmente eispetto l origine dell acha.Picola formazzione aneurismatica 3 per 2 mm biforcazzione arteria cerebrale mediadi sn sul versante caudale.Aspetto ipoplastico del trato A1 dell arteria cerebrale ant.Mi e stato detto che l intervento non si.puo fare perche rischioso.Non ho capito pero quanto sono a rischio visto la presenza di bleb...sono pericolosi?grazie a chi mi rispondera
Dr. Francesco Rosella
Radiologo, Chirurgo vascolare
Piacenza
Buongiorno..il referto dice sostanzialmente che un tratto dell'arteria carotidea intracranica è malata (displasia) presentando plurimi "allargamenti" tra cui 1 aneurisma. I bleb sono dei focali indebolimenti della parete e, quando presenti all'interno di un aneurisma, possono indicare una possibile diminuzione della resistenza della parete in quel punto (e quindi un ulteriore aumento del rischio di rottura). Non potendo visualizzare le immagini non si può esprimere un giudizio certo riguardo il rischio di rottura dell'aneurisma più grande (per quello piccolino di 3x2mm si può stare tranquilli), che dipende anche da altri fattori oltre che dalle dimensioni (storia familiare, fattori di rischio vascolari, fumo…) pertanto converrebbe contattare uno specialista al riguardo. Oggi si possono eseguire trattamenti anche per via endovascolare, e sono fiducioso esista una possibilità in questo senso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Neurochirurgo

Milano

Pierfausto Ottaviano

Pierfausto Ottaviano

Radiologo

Terni

Gianluigi Guarnieri

Gianluigi Guarnieri

Radiologo, Radiologo diagnostico

Napoli

Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Aneurismi cerebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.