Buongiorno, è da un anno che ho vertigini, all'inizio sono andata dall'otorino, trovò un tappo di ce

1 risposte
Buongiorno, è da un anno che ho vertigini, all'inizio sono andata dall'otorino, trovò un tappo di cerume che fu rimosso doposei mesi ricominciò nuovamente il tutto, andai dinuovo dall'otorino e tolse un altro piccolo tappo ma dopo all'inicirca una settimana inziai nuovamente a sentirmi male, allora feci tac (risultò tutto nella norma), feci la risonanza magneteica alla testa con e senza CONTRASTO, tutto nella norma, cosa potrebbe essere? ed ho notato che a sbalzi di temperatura avverto questi sintomi di vertigini. Risultando tutto nella norma cosa potrebbe essere?
Dott.ssa Fabrizia de Falco
Otorino, Audioprotesista, Chirurgo
Castellammare di Stabia
Salve,
inizio con il dirle che in nessun caso un tappo di cerume, per quanto grande ed occludente il condotto esso sia, può scatenare crisi vertiginose. E' molto piú probabile che si tratti di un riscontro occasionale, in cui vertigini e tappo coincidono in modo totalmente fortuito - dunque indipendente-. Quando le vertigini sono di natura otologica (e spesso é cosí), la RM e la TC non hanno valore diagnostico, se non allo scopo (importantissimo) di escludere condizioni severe che richiedano eventualmente trattamento chirurgico. Il fatto che il fastidio nel suo caso si accentui con i cambi di temperatura (dunque anche di pressione) orienterebbe la diagnosi verso un problema a carico del labirinto vestibolare, le cui condizioni verebbero coreettamente inquadrate solo attraverso una approfondita valutazione della funzionalità vestibolare. Resto a sua disposizione per ogni altra eventuale richiesta di delucidazione.
Un caro saluto,
dr.ssa de Falco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Federico Brusciano

Federico Brusciano

Osteopata, Chinesiologo

Roma

Martina Santarelli

Martina Santarelli

Osteopata, Chinesiologo

Vasto

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.