Buongiorno è da più di 3 settimane che ho l'unghia dell'alluce sinistro che mi fa male al lato all'i
Buongiorno è da più di 3 settimane che ho l'unghia dell'alluce sinistro che mi fa male al lato all'interno dell'unghia e anche dentro la matrice, inoltre in passato ho sofferto di unghie incarnite e retronichie ripetute e il problema non passa mai ho anche un taglio verso l'inizio dell'alluce. Cosa mi consigliate? Andrò a visita dal mio podologo di fiducia mercoledì prossimo. La mia dottoressa di base mi ha detto di fare impacchi acqua e sale e di dire al podologo di farmi fare i divaricatori e comunque il mio podologo non è d'accordo a farmi fare impacchi acqua e sale attendo risposte. Inoltre anche quella destra è un po' danneggiata ma molto meno presenta solo un bozzo iniziale.
2 risposte
Buongiorno, Confermo che la cosa migliore da fare è attendere la valutazione del podologo, evitando nel frattempo interventi casalinghi che potrebbero peggiorare la situazione. In attesa della visita podologica, utilizzi scarpe comode e ampie sulla parte anteriore per ridurre la pressione sull’alluce ed eviti impacchi prolungati con acqua e sale, che possono macerare la pelle e peggiorare il dolore. In alternativa, se non ci sono ferite aperte, posso consigliarle di utilizzare una garza imbevuta di acido borico diluito al 3% per 5-10 min una o due volte al giorno, poi asciugare e coprire con una garza asciutta. Il piede deve rimanere il più possibile pulito e asciutto. Sarà poi il suo podologo di fiducia a decidere, in base alla visita, la migliore strada per evitare future recidive. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti Dott.ssa Chiara Cau – Podologa
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, il suo podologo ha perfettamente ragione. gli impacchi di acqua e sale rientrano tra i rimedi della nonna ma nessuno si è ben visto dallo specificare le percentuali di soluto in tot. di acqua. SI è inoltre ignorato che tale soluzione risulta essere particolarmente irritante. Nell'attesa del trattamento potrebbe cominciare a trattare la zona con impacchi di euclorina ( due bustine in mezzo litro d'acqua) in grado di mantenere un certo grado di asepsi e sfiammare l'area. Cordialmente Dott. Roberto Innocenzi
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
