Buongiorno e da circa 10 anni convivo con una verruca plantare (“occhio di pernice”) localizzata ne

2 risposte
Buongiorno
e da circa 10 anni convivo con una verruca plantare (“occhio di pernice”) localizzata nella parte interna del piede, tra il quarto e quinto dito. La lesione mi causa dolore costante e difficoltà nella deambulazione.
Ho già provato vari trattamenti dermatologici con dermatologi, crioterapia, Duofilm, ecc.) che hanno apparentemente eliminato la verruca, ma questa è sempre ricomparsa dopo pochi mesi.
Desidererei valutare una rimozione chirurgica completa della verruca, possibilmente con tecniche che riducano al minimo il rischio di recidive, perché le terapie standard finora non sono state risolutive.
Vorrei inoltre sapere:
• quali opzioni chirurgiche o diatermocoagulazione/laser esistono per garantire l’asportazione “fino in fondo” della verruca; dintorni di napoli e provincia.
Una persona vuole anche pagare ma vorrebbe risolvere il problema, infatti non capisco perche nei programmi tv su realtime ci sono professionisti che risolvono problemi ben piu complessi. Spero di trovare persone competenti che abbiano capito il mio problema e la mia esigenza. Grazie.
Buongiorno,
volevo prima dirle che una verruca plantare non è assolutante un occhio di pernice o anche detto callo ma sono due problematiche diverse.
Dalla sua descrizione sembrerebbe un callo interdigitale che deve essere rimosso attraverso una figura professionale specializzata, in questo caso un podologo, che rimuova il callo e iseguito le dia alcune indicazioni per un eventuale calzatura corretta che per metta di non favorire la formazione nuovamente del problema.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonino Lombardo
Podologo, Posturologo
Mazara del Vallo
Buongiorno, tengo a precisare che con "occhio di pernice" non s'intende verruca.
Generalmente nella zona da lei descritta si forma un cheratoma (occhio di pernice), che altro non è che un callo.
La rimozione solitamente è semplice e indolore, ma la sua formazione è causata dal conflitto con le dita (scarpe strette, attività fisica, morfologia del piede e delle dita...), per cui è probabile che si riformi se non si agisce sulle cause.
Se invece si tratta di verruca, gli approcci sono diversi, dal trattamento chirurgico a quello strumentale (laser, crioterapia), e una volta eliminata non dovrebbe riformarsi.
Le ricordo che la verruca è un virus, quindi facilmente può trasmettersi alle zone limitrofe del piede, o ad altre persone per contagio degli asciugamani, raccomando di tenere coperta la verruca.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.