Buongiorno, durante una serie di ecografie eseguite a seguito di episodio di calcolosi al coledoco (

2 risposte
Buongiorno, durante una serie di ecografie eseguite a seguito di episodio di calcolosi al coledoco (derivante da calcolosi alla colecisti), la colecisti è risultata contratta e con pareti minimamente ispessite. Risolta la calcolosi al coledoco, le successive eco hanno, invece, evidenziata una colecisti "normalmente distesa con pareti regolari". Ciò significa che l'ispessimento era dovuto alla calcolosi in atto? Grazie
Buongiorno,
l'ispessimento delle pareti della colecisti è un segno di infiammazione in atto. Risolto il processo infiammatorio le pareti tornano solitamente normali, se questi episodi si ripetono nel tempo, l'alterazione delle pareti della colecisti può diventare un reperto costante. È ragionevole pensare che al momento della calcolosi del coledoco ci fosse una contemporanea colecistite che si è risolta. Le avranno sicuramente spiegato che i calcoli nel coledoco sono arrivati dalla colecisti e che per evitare che il problema si ripresenti in futuro deve prendere in considerazione l'intervento di colecistectomia.
Cordialmente

Salve,
Verosimilmente era presente un’infiammazione della colecisti che era si è risolta. Tuttavia, onde evitare che si possa ricreare la stessa situazione (con calcoli nella via biliare), le consiglio di valutare l’ipotesi di una colecistectomia.