Buongiorno. Due mesi fa ho subito L asportazione di un dermatofibroma (molto piccolo) sul ginocchio

1 risposte
Buongiorno.
Due mesi fa ho subito L asportazione di un dermatofibroma (molto piccolo) sul ginocchio.
Sono stati applicati 3 punti con sutura interna.
Dopo due settimane di punti e aver atteso una settimana dopo averli tolti sono tornat a fare attività fisica (crossfitt).
Il giorno dopo l’allenamento prima di allenarmi mentre facevo stretching si è riaperta la ferita.

Premetto che in questa prima volta il ginocchio non era stato tenuto fermo totalmente ossia andando a lavoro comunque veniva sempre piegato, ma non sembrava dare problemi, da fuori la ferita era completamente chiusa.

Dopo la riapertura della ferita sono stati applicati 3 punti (sutura normale) e sono stati tenuti per 3 settimane 2 punti e 4 settimane il punto centrale.

Ora è passata una settimana dal punto centrale rimosso e 2 settimane dagli altri due.

Vorrei sapere quando potrò tornare a fare sport senza timore che possa riaprirsi.

Anche se esiste una pomata che permetta di cicatrizzare meglio o un esame per sapere se il tessuto é realmente ricostruito.

La ferita èorizzontale nel lato esterno del ginocchio.

Grazie in anticipo per la risposta
Gentile paziente,
la ferita segue delle linee cutanee per minimizzare la cicatrice e confonderla con le pieghe cutanee...
altre volte si preferisce effettuare un taglio verticale specialmente nella parte della rotula così che durante la flessione della gamba sulla coscia la ferita tenda a "chiudersi" piuttosto che ad aprirsi.
è ovvio che nel suo caso prima di riprendere una attività fisica impegnativa sia necessario accertarsi che la cicatrice sia solida.
Può aiutarla un supplemento di vitamina C
Un cordiale saluto