Buongiorno, due anni fa ho iniziato ad avvertire fastidio, in particolare gonfiore e dolore, al gino

1 risposte
Buongiorno, due anni fa ho iniziato ad avvertire fastidio, in particolare gonfiore e dolore, al ginocchio sx e alla zona lombare sx.
Ho visto diversi specialisti.
Il primo un ortopedico, non mi ha fatto analisi ma ha stabilito che fosse una normale infiammazione della schiena. Perciò ho fatto un ciclo di tens.
Non ha funzionato
. Ho richiesto un secondo consulto con lo stesso e mi ha prescritto la fascia lombare.
Trovandomi nel periodo delle ferie estive ho chiesto un secondo parere dato che il dolore non scendeva.
Il secondo ortopedico si trovo d’accordo con il primo, mi prescrisse però un rm alla schiena cortisone e palexia.
Dalla rm risulto una piccola ernia ma nulla di più concluse anche lui che si trattasse della schiena e di utilizzare la fascia lombare.
Dato che il ginocchio era sempre più gonfio ho consultato un fisiatra.
Anche esso d’accordo con i primi due e mi fece fare fisioterapia per la schiena.
Ginocchio sempre più gonfio mi rivolgo al medico di base, che mi fa fare da prima un eco e un rm.
Risultato Basculamento laterale lieve della rotula con condromalacia patellare di III grado.
ho fatto tecard, fisioterapia, magnetoterapia e porto il tutore NON steccato.
Ma il dolore è sempre più forte, ho letto che si fanno infiltrazioni con le piastrine del proprio sangue. Potrebbe essere in altra opzione ?
Sono disperata non dormo la notte dal male.
Consigli a cui chiedere anche solo un altro consulto o che è disposto ad ascoltarmi?
Grazie
Buongiorno, il dolore alla schiena molte volte si prolunga per la persistenza di un contrattura riflessa che scatena dolore, il quale causa un circolo vizioso di dolore e di nuovo una contrattura muscolare. Per risolvere il problema quando la RM non evidenzia nulla di patologico bisogna rimettersi in moto il più presto possibile associando una attività combinata di antidolorifici, decontratturanti, terapia fisica e rieducazione posturale.
Per il ginocchio sconsiglierei in fase dolorosa il PRP, piuttosto provare prima con dello steroide e del semplice ghiaccio o anche impacchi di argilla verde. Molto dipende anche dall'età. Spero di esser stato almeno in parte d'aiuto considerando che senza una valutazione vera e propria non si possano dare indicazioni mirate.
Cordiali Saluti