Buongiorno, dovrei eseguire una seconda tac al torace dopo infezione da Covid con polmonite interst

1 risposte
Buongiorno,
dovrei eseguire una seconda tac al torace dopo infezione da Covid con polmonite interstiziale (la prima l'ho fatta in pronto soccorso). Per limitare le possibili conseguenze da radiazioni, gradirei sapere quale tra le seguenti macchine rilascia una minore dose di radiazioni: Siemens Somatom Force (detta anche Turbo Flash) 384 strati e la Revolution CT 512 slice prodotta da GE Healthcare. Gradirei anche sapere se è normale che in pronto soccorso mi hanno fatto 3 scansioni al torace nella stessa posizione (mi è stato chiesto di trattenere il respiro per tre volte). Grazie
Antonio R.
La dose di radiazioni dipende non solo dal tipo di apparecchio TC usato (le apparecchiature moderne sono tutte previste di sistemi per ridurre al minimo la dose) ma anche dai protocolli di studio utilizzati dal personale che vi lavora. Il consiglio è quindi di rivolgersi a una struttura di sua fiducia, ove indipendentemente dall'apparecchio, tecnico e medico radiologo adotteranno tutti gli accorgimenti per ridurre al minimo l'esposizione alle radiazioni, come previsto dalla legge. Cordiali saluti.