Buongiorno dovrei dovrei riassumere il lasix 25 sospeso due anni fa per gonfiare polpacci, piedi, ca

2 risposte
Buongiorno dovrei dovrei riassumere il lasix 25 sospeso due anni fa per gonfiare polpacci, piedi, caviglie perchè ho uno scompenso cardiaco e insufficienza venosa cronica. Assumo il coumain e altri farmaci, un cardiologo che mi visitò cinque anni fa, ecg fatta, mi disse che il diuretico agisce sul cuore anche se a me avevano detto che agiva sui reni. Dopo le dimissioni all'ospedale mi erano state date due compresse e avevo fastidio ai reni e urinavo tantissimo, furono ridotte a 1 poi a mezza e dopo anni 1/4 per poi sospenderle. La pressione non supera mai i 130 su 90, vi chiedo se questo furosemie 25 agisca sul cuore o sui reni. Tempo fa in farmacia,mi dissero che è "forte" e che bisogna stare attenti ai reni. Ecoaddome completo apposto, urine apposto,creatinina apposto,potassio un po' basso ma nel range.
Gli edemi arti inferiori diminuiscono con un integratore di diosmina + esperidina,ho notato che non scompaiono usando il furosemide prescritto da due angiologi, dai cardiologi,dal medico di base.Alcune macchie blu sulle gambe mi fu detto che era l'effetto del coumadin.
Ho 60 anni,longilineo,tendini rigidi delle gambe,calze a compressione:mai prescritte dai due angiologi e neppure dai cardiologi che mi hanno visitato e neppure al pronto soccorso.
Il furosemide agisce sul cuore come mi fu detto o sui reni come mi dicono?
Grazie.
Il furosemide è un diuretico, e agisce sui reni. Però, quando c'è uno scompenso cardiaco riduce il lavoro del cuore riducendo il postcarico, per cui in presenza di scompenso cardiaco aiuta anche il cuore indirettamente. Il furosemide è molto potente, e abbassa la potassiemia. Forse sarebbe meglio passare ad un diuretico meno potente (ad esempio Moduretic) che è anche un risparmiatore di potassio. Dovrebbe fare un ecocardiogramma per capire se esiste uno scompenso cardiaco. Se normale la causa potrebbe essere un'insufficienza venosa, allora fare eco venoso arti inferiori. Se insufficienza venosa giusto mettere calze elastiche. Cordiali saluti

Io consiglierei una visita presso centro per il trattamento avanzato dello scompenso! Per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi