Buongiorno dovrei assumere una compressa di flugeral 5mg per 40 giorni, sospendere per 60 giorni, e

3 risposte
Buongiorno dovrei assumere una compressa di flugeral 5mg per 40 giorni, sospendere per 60 giorni, e continuare così per altri due cicli, per le mie emicranie con aura, le chiedo l’aumento di peso, che è tra gli effetti comuni del farmaco è causato dall’aumento dell’appettito o da uno sfasamento del metabolismo? Inoltre ho letto che durante il trattamento non si possono bere alcolici, quindi niente vino o birra ai pasti? Grazie mille
Dr. Florindo D'onofrio
Neurologo
Avellino
Buonasera, l'aumento di peso è legato ad un aumento dell'appetito e forse anche ad un diretto aumento di alcuni peptidi in specifiche zone del cervello, come l'ipotalamo. Per gli alcolici essendo ipercalorici potrebbero favorire ulteriormente l'aumento di peso. Valuterei bene la frequenza degli attacchi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'aumento di peso è il frutto di un anomalo metabolismo per modificazioni ipotalamiche,ma il recupero del peso preesistente dopo l'interruzione è più rapido del consueto
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Buongiorno,

Il **Fluorgal (Fluoxetina)** è un farmaco comunemente usato per trattare diverse condizioni, tra cui le **emicranie con aura**, ed è noto per avere effetti collaterali che variano da persona a persona. Per quanto riguarda le Sue domande, cercherò di chiarire i due aspetti che ha sollevato.

1. **Aumento di peso**:
L'aumento di peso durante l'assunzione di **Fluoxetina** (Fluorgal) non è un effetto collaterale universale, ma può verificarsi in alcuni pazienti. Generalmente, l'aumento di peso può essere associato sia a un **aumento dell'appetito** che a un **modificato metabolismo**, anche se la **Fluoxetina** è meno incline a causare aumento di peso rispetto ad altri antidepressivi. Tuttavia, in alcuni casi, può verificarsi una certa **alterazione del metabolismo**, che potrebbe portare a una maggiore conservazione dei grassi. È importante monitorare la propria dieta e attività fisica durante il trattamento per prevenire eventuali cambiamenti indesiderati nel peso.

2. **Consumo di alcol**:
Per quanto riguarda l'alcol, è generalmente **sconsigliato** consumarlo durante l'assunzione di **Fluoxetina** (e di altri farmaci della stessa classe, gli SSRI), poiché può **aumentare il rischio di effetti collaterali** come sonnolenza, vertigini, e alterazioni della coordinazione. Inoltre, l'alcol potrebbe ridurre l'efficacia del farmaco nel trattamento dell'emicrania e potrebbe peggiorare l'andamento dell'emicrania stessa. Non è necessario eliminare completamente l'alcol, ma è preferibile **limitare il consumo**, soprattutto durante i periodi in cui si assume il farmaco, per evitare potenziali interazioni indesiderate.

Le consiglio di seguire le indicazioni del Suo medico riguardo la posologia e le precauzioni durante il trattamento, e di consultarlo per qualsiasi dubbio specifico riguardo la dieta o l'assunzione di alcol.

Resto a Sua disposizione per qualsiasi altro chiarimento e Le auguro un buon trattamento.

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Enrico Fileccia

Enrico Fileccia

Neurologo

Ravenna

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Vincenzo Felica

Vincenzo Felica

Neurologo

Capurso

Prenota ora
Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 145 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.