buongiorno dottori, vorrei un parere sull'esame della placenta dopo abortoavvenuto alla 22 settimana

3 risposte
buongiorno dottori, vorrei un parere sull'esame della placenta dopo abortoavvenuto alla 22 settimana in seguito a sacco sceso in vagina, travaglio, e poi distacco di placenta. placenta pervenuta depezzata di cm 16*9*1 di gr 125,5 con funicolo ad inserzione placentare di cm 28, membrane traslucide e focalmente ispessite. l'unità placentare orienta per 17/18 settimane di gestazione. la maturazione dei villi è compatibile con un II trimestre di gestazione. sono presenti diffuse emorragie intravillose, intervillose, ed intradeciduali, con depositi di fibrina e necrosi fibrinoide dei villi. corionamnionite e deciduite lievi. placenta del II trimestre , piccola per l'età destazionale con alterazioni di circolo acute di grado moderato- severo. ricordo che ho iniziato questa gravidanza con utero fibromatoso, diverse minaccie d'aborto fino alla 12 settimana, assumevo prontogest, magnesio, cardio aspirina solo dalla 17 settimana. ho due mutazioni mthrf in eterozigote. vorrei sapere almeno se c'erano altri problemi oltre al mio utero. Grazie
L utero fibromatoso sicuramente non è l unica causa, perché la placenta era piccola e corrispondeva a 17 settimane non a 22. E quindi con ogni probabilità era presente anche un insufficienza placentare . È segnalata anche un infiammazione della placenta. Io indagherei su possibili infezioni: tamponi vaginali, TORCH ecc

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Carmine Vascone
Ginecologo
Frattamaggiore
Da quello che posso aver capito da ciò che ha scritto, ha avuto una dilatazione cervicale in seguito alla quale è avvenuto un parto prematuro. Era la sua prima gravidanza? Non credo che nella placenta possa trovarsi la causa di quanto le è successo.
Saluti.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
la risposta alla sua domanda è articola, richiede alcune valutazioni in presenza e non può essere esaurita in così poche righe.
In linea di massima l'ospedale di riferimento in questi casi esegue una "restituzione" del caso ove illustra alla paziente quanto rinvenuto e pone indicazioni per eventuali future gravidanza. Le consiglio pertanto di sentire l'ospedale di riferimento o al limite il Ginecologo Curante che l'ha seguita e conosce la sua storia clinica.
Cordialmente,

Dr. Andrea Musarò

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1634 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.