buongiorno dottori vorrei sapere qualcosa in più sull'esito di questo istologico sulla placenta per

4 risposte
buongiorno dottori vorrei sapere qualcosa in più sull'esito di questo istologico sulla placenta per aborto avvenuto a 22 settimane in seguito a sacco sceso , contrazioni, travaglio e distacco placenta, morte feto. l'unità placentare orienta per 17/18 settimane. sono presenti diffuse emorragie intravillose, intervillose, intradeciduali, con depositi di fibrina e necrosi fibrinoide dei villi. corionamnionite e deciduite lievi. placenta del II trimeste , piccola per l'età gestazionale con alterazioni di circolo acute di grado moderato severo. io ho un problema di utero fibromatoso che mi ha dato problemi all'inizio con diverse minacce di aborto grazie mille.
Buongiorno. L'esame istologico non ci dice nulla di particolare. Le consiglio nuovamente di eseguire ecografia pelvica per via vaginale e successivamente valutare se è possibile programmare subito una gravidanza. Sono a sua disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera signora, ritengo che dalla risposta dell'esame istologico ci siano due punti meritevoli di approfondimento: a) la presenza di corioamniotite e deciduite ... se non è stato fatto esame batteriologico della placenta farei una coltura lochi o tamponi cervico vaginali completi b) placenta piccola per età gestazionale con 4 settimane di discrepanza con alterazioni di circolo anche se acute... farei uno screening completo per trombofilia...in bocca al lupo AC
Concordo con il collega che le consiglia di approfondire con tampone cervicovaginale e con la batteria completa per la trombofilia. Una delle due potrebbe anche essere la causa del suo aborto. Ha avuto gravidanze precedenti?
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
in caso di future gravidanze le consiglio se non è allergica di assumere in profilassi aspirina almeno 100 mg/die a partire dalle 12 settimane. Questo può aiutare a migliorare la formazione della placenta.
Per quanto riguarda i fibromi per essere più precisi occorre mapparne numero, dimensioni e localizzazione uterina.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente,

Dr. Andrea Musarò

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1638 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.