Buongiorno Dottori,vorrei esporvi una serie di problematiche che mi trascino da diverso tempo,alle q

1 risposte
Buongiorno Dottori,vorrei esporvi una serie di problematiche che mi trascino da diverso tempo,alle quali nè il medico di base e i medici del pronto soccorso in cui mi sono recate svariate volte sono riusciti a trovare una soluzione definitiva. Dato il periodo è difficile svolgere visite specialistiche,specialmente se non di reale emergenza,dunque spero possiate aiutarmi a definire una situazione per me invalidante che ad oggi non ha ancora un nome.
Da alcuni anni ho iniziato ad accusare sintomi che si sono via via accumulati e aggravati,è un elenco abbastanza lungo,mi scuso in anticipo se vi toglierò un pò di tempo ma sperò di poter trovare finalmente una via specifica da seguire:
-TOSSE= presento una tosse secca cronica da circa 3 anni,che alterna fasi molto pesanti che hanno condizionato la mia vita sociale a fasi lievi in cui tuttavia avverto il bisogno di dare piccoli colpetti continuamente,tranne nel sonno,di notte dormo senza tossire.
-ORTICARIA/PELLE IRRITATA= Circa 8 anni fa ho avuto alcuni episodi di orticaria,dettati da accumulo di istamina tramite alimentazione,da allora non ho avuto più episodi severi controllando la dieta,ma due settimane fa ho avuto un episodio violento con ponfi in tutto il corpo, gonfiore e dolore ad arti sia inf. che superiori non motivati da alimentazione in quanto stavo già mangiando in bianco da settimane per una gastroenterite virale,pertanto il mio medico ha attribuito l'episodio ad un gastroprotettore,Lucen,che avevo iniziato ad assumere poco tempo prima.Tuttavia ad oggi,a distanza di 2 settimane,dopo cortisone,antistaminici e dieta,presento ancora alcuni ponfi e l'orticaria sembra stia nuovamente aumentando. Inoltre da 2 anni,quasi giornalmente presento irritazioni o ponfi alla pelle sul viso o collo,specialmente negli zigomi e nelle orecchie,che vanno via spontaneamente dopo circa 1 ora di sfogo.Preciso che riguardo alle orecchie avverto anche uno scoppiettio o un senso di ovattato ogni giorno all'improvviso per alcuni minuti. Da alcune settimane noto anche un costante rossore alle guancie.
-PROBLEMI DIGESTIVI= Da giugno 2019 ho iniziato un calvario dopo diagnosi in ps.di Gastrite acuta,da cui iniziò il mio ''rapporto'' con il lucen che però in tale occasione non mi diede problemi di orticaria. Da allora saltuariamente ho notato aumento di eruttazione acide,ho preso antiacidi prescritti ma con scarsi risultati. Negli ultimi mesi ho sempre l'addome gonfissimo ad ogni pasto,tantissima aria prodotta,e dopo 2 settimane di diarrea alternata a costipazione,adesso presento assenza di stimolo per evacuare,vado in media ogni 3/4 giorni a fatica in bagno.
-RAFFREDDORE CRONICO= Da quasi un'anno ho la sensazione di essere sempre raffreddata,con naso tappato o pieno di muco,che solo in parte riesco a espellere,in questi giorni la sintomatologia è aumentata poichè solitamente in primavera accuso una sospetta allergia respiratoria (non diagnosticata ufficialmente)che mi causa rinite,occhi che bruciano e appiccicosi,starnuti a raffica,ecc e il tutto non fa che aumentare la già pregressa sintomatologia.
-TACHICARDIA= Da dicembre 2019 è apparsa lieve tachicardia(sopratutto a riposo) con max 120 b/m verificati in ps,dove da elettrocardiogramma non è risultato nulla di anomalo. Si è pensato ad un collegamento con il reflusso,ma come già detto non ho tratto alcun beneficio da terapia con antiacidi.
-DOLORE PETTO= In contemporanea con la tosse,ho accusato seppur in maniera non continuativa un dolore fisso al petto paragonabile per intenderci al dolore che potrei avere dopo un allenamento in palestra focalizzato proprio sul petto. Va e viene senza un criterio,ma nelle ultime due settimane è diventanto intenso e incessante.
-DIFFICOLTA' RESPIRATORIE= questo è un sintomo fisso,respiro sempre male e vado in affaticamento/debito di ossigeno con attività minime come una breve passeggiata. Sono sempre stata molto sportiva,ma tra questo e gli altri sintomi,sta diventando difficile mantenermi allenata.
Infine STATI ANSIOSI IMMOTIVATI= il mio livello di insofferenza è ovviamente aumentato a causa della situazione,lo riconosco,ma vedo che mentalmente sono soggetta a sbalzi di umore,nervosismo improvviso,conf.mentale, difficoltà di concentrazione che non sono mai stati parte della mia personalità seppur in passato ho sofferto di forti crisi di ansia,tuttavia risolte e lo confermo.Sono diventata molto apatica,mi sento sempre stanca e ho vissuto delle brevi fasi con pensieri cupi e depressivi,noto insomma che la mia mente e i miei sintomi sembrano andare di pari passo,al peggiorare dei sintomi,sto peggio anche interiormente, al migliorare idem. Mi capita di avere anche episodi di sudorazione improvvisa o vampate.
Ringrazio infinitamente chi leggerà e potrà darmi un indicazione precisa da seguire perché ormai ho timore persino di mangiare,per paura di poter peggiorare sintomi. Grazie di cuore.
Buongiorno, la sua storia è piuttosto lunga e complessa, ma emergono alcuni punti chiave.
Presenta una tosse ricorrente e stizzosa che, insieme agli episodi di dolore al petto (che comunque richiede una valutazione cardiologica) e ai problemi digestivi potrebbe far parte di un quadro di Malattia da Reflusso Gastroesofageo mal trattata. Ha effettuato una ricerca per eventuale infezione da Helicobacter pylori?. L'orticaria va indagata ma potrebbe essere correlata allo stesso reflusso non ben inquadrato. Il raffreddore cronico che lamenta potrebbe essere correlato ad una rinite allergica. Infine, considerando la tachicardia e lo stato ansioso, vi è sicuramente necessità di un controllo della funzionalità tiroidea. Le consiglio di affidarsi ad uno specialista per un migliore inquadramento data la complessità della situazione.
Cordiali saluti
Rossana Cannas