Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un parere su dei sintomi che presento. Ho già effettuato vis

1 risposte
Buongiorno Dottori,

vorrei chiedere un parere su dei sintomi che presento. Ho già effettuato visita ORL e contattato il mio curante e il mio dentista, ma avendo dei dubbi vorrei sentire altri pareri professionisti. Chiedo scusa per la lunghezza ma vorrei essere quanto più dettagliata per avere un quadro abbastanza preciso (nei limiti di una valutazione a distanza).

La scorsa settimana ho effettuato una visita ORL dopo aver avuto un'influenza dal 10 giugno con un giorno di febbre e mal di gola, che tornava ogni tot giorni e per 2-3 giorni, raucedine e sensazione perenne di catarro alla deglutizione. A questi sintomi si era aggiunto un linfonodo sotto al mento leggermente ingrossato ed essendo soggetto ipocondriaco ho deciso di farmi visitare da un otorinolaringoiatra. La diagnosi è stata "Sindrome influenzale con congestione vocale diffusa, orofaringite acuta con lieve iperemia delle mucose". Ho effettuato una cura di Bentelan 1 mg per 5 giorni, Vocalen spray ed Hepilor due bustine al giorno. Ad una settimana la sensazione di catarro in gola è migliorata, così come i cali di voce che sono molto meno frequenti.

Il problema - e per questo sono qui - è che venerdì sera (primo giorno di cortisone) mi è scoppiato un forte male ai denti incisivi frontali inferiori. Il mio dentista mi ha detto di usare dentifricio Elmex Sensitive Professional mettendolo con il dito sulla gengiva e sui denti doloranti e poi solo in seguito spazzolarli e questo per una settimana. Dopodiché dovrei tornare da lui per fare un'igiene o se non fosse passato per una visita. Al momento mi sento meglio. Ci sono giorni che non sento dolore e altri solo un fastidio alla gengiva, ma i denti non sono più fortemente doloranti come prima. In concomitanza a questo episodio ho notato che sento ancora un fastidio/lieve dolore dove prima avevo il linfonodo ingrossato, ma non sento più la pallina. L'otorino mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno.

Secondo voi è possibile che il problema ai denti, la diagnosi dell'otorino e questo linfonodo siano legati? Non sarebbe necessario in questo caso fare un ciclo di antibiotico?
Il problema odontostomatologico no sembra connesso a quello otorinolaringologico. Non mi sembra utile l'uso degli antibiotici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.