Buongiorno Dottori, vorrei chiedere un parere e un aiuto su un problema che ormai mi attanaglia da

1 risposte
Buongiorno Dottori,
vorrei chiedere un parere e un aiuto su un problema che ormai mi attanaglia da qualche mese, ho 25 anni , fino a Marzo (prima del lockdown) praticavo palestra - sala pesi- come di routine da anni , ad Aprile improvvisamente mi sveglio con un senso di bruciore lungo la gamba interno coscia-quadricipite femorale e ginocchio sino alla caviglia, dolore divenuto costante durante il giorno e che mi svegliava ogni notte , dopo risonanza magnetica lombo sacrale - bacino e coscia , TAC e SCINTIGRAFIA OSSEA rilevano Osteoma Osteoide piccolo trocantere, Ortopedico sospetta quindi che sia questo la causa dei miei dolori in quanto presente Edema circostante la zona dove presente l'osteoma , a Giugno mi operano con trattamento HI-FU per la rimozione , una settimana dopo l'intervento purtroppo il dolore non cambia anzi se ne aggiunge uno nuovo nella zona del grande trocantere (esattamente sul muscolo piriforme) e lateralmente la gamba fino alla caviglia (presumibilmente legato al piriforme contratto che schiaccia lo sciatico) , vengo trattata con Algix (10 giorni) , Lyrica (30 giorni) e punture di Nicetile (10giorni) fino a Settembre .. non è cambiato nulla il dolore è sempre lo stesso e sembra migliorare soltanto assumendo Algix (circa ogni 2-3 giorni) , continua a svegliarmi la notte , l'ortopedico esegue 2 infiltrazioni tendinee nel muscolo piriforme per migliorare intanto un problema abbinato a streching e ultrasuoni e diciamo che questo problema (se pur ancora sono alla 5° seduta di Streching e Ultrasuono) piano piano sembra migliorare , è sempre presente un fastidio ma in maniera ridotta, ciò che non migliora invece è questo dolore bruciante che mi sveglia alle 4 del mattino interno coscia-quadricipite-ginocchio sino alla caviglia , è piu' accentuato dal ginocchio in giù e non mi permette di riprendere sonno se non dopo aver assunto Algix .. con il quale resto senza dolori per 2 giorni circa .. ad Agosto ho eseguito Risonanza magnetica e Tac di controllo post-intervento e da quanto dice il radiologo e il mio ortopedico la zona dell'edema sembra essere migliorata anche se presente modesta sinovite coxofemorale...
Inutile dire che il mio stato d'animo è a pezzi, non riesco a dormire piu' molto bene e ad essere positiva..
Mi sorgono 4 dubbi principalmente :
A ) Potrebbe non essere riuscito in tutto il trattamento di rimozione dell'osteoma osteoide per questo motivo continuo ad avere dolori notturni?
B) Potrebbe essere un problema al ginocchio (premetto che non ho mai fatto RM al ginocchio) la causa del dolore all'interno coscia-inguine-quadricipite femorale?
C) Potrebbe essere esclusivamente la sindrome del piriforme a crearmi tutto questo bruciore che attanaglia la gamba? ( quadricipite femorale-ginocchio fino alla caviglia - e parte laterale esterna fino alla caviglia ?)
D) Può una sinovite coxofemorale provocare i dolori inerenti al quadricipite femorale-ginocchio fino alla caviglia?

Grazie a chiunque possa provare ad aiutarmi
Dott. Giandavide Ieropoli
Fisiatra, Medico certificatore
Torino
Buongiorno
La sua storia è complessa e sicuramente sarebbe necessaria una visita specialistica per definire la strategia terapeutica. Sarebbe utile un programma riabilitativo più completo che non preveda solo Ultrasuoni e stretching ma anche esercizi di rinforzo del ventaglio gluteo (anche in eccentrica), core stability e propriocezione. Potrebbe essere utile anche l'idroterapia. Ma come ripeto i dettagli vanno elaborati in sede di visita

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.