buongiorno dottori vorrei chiedere precisazioni a chi di competenza su benefici ed ecfetti collatera

3 risposte
buongiorno dottori vorrei chiedere precisazioni a chi di competenza su benefici ed ecfetti collaterali di zenzero,ashwagandha e tribulus terrestris. vi ringrazio
E' sempre difficile dire gli effetti collaterali dei prodotti in generale, poiché si deve tener conto di molteplici fattori: la provenienza del prodotto; come e con quali sostanze è stato lavorato e come viene "protetto" nella confezione. Altri parametri rimangono fortemente soggettivi: predisposizioni genetiche, problemi vascolari, ormonali, endocrini, psicologici e tanto altro. Ovvero una persona può tollerare, un'altra meno e la successiva per nulla. Lo zenzero ad esempio provoca spesso acidità di stomaco ad alcune persone, mentre ad altre non lo fa. Il tribulus dovrebbe incrementare i valori del testosterone, ma poi questo effetto varia da persona a persona, in quanto il meccanismo di incremento è dato dalla fisiologia della persona che lo assume. Il "terreno" della persona è determinante. Stesso discorso per l'ashwagandha che viene consigliato per molteplici problemi: dall'ansia alla risposta micro vascolare e alla riduzione di cortisolo circolante. Comunque è sempre idoneo interpellare una persona esperta, perchè a volte esistono altre strade e prodotti magari anche più efficaci. Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, gli effetti di un rimedio omeopatico in genere sono vari, dipendono poi dalla diluizione alla quale vengono utilizzati, dalla modalità di somministrazione e dal soggetto che le assume.
Caro utente, fanno parte di una famiglia, insieme a tante altre interessanti sostanze, con effetti biochimici ben precisi. Se mi dice per quale scopo vuoi prenderli posso risponderti in modo più specifico. Per esempio io ho preso per anni il Tribulus Terrestris insieme alla maca per stimolare i miei ormoni, nel contesto di un allenamento pesante in palestra, nella fase di ipertrofia muscolare, insieme chiaramente ad una alimentazione carnivora specifica, qualità del sonno elevata e gestione dello stress alla massima potenza. Come vedi in un contesto di vita " normale" magari non sarà necessario prendere questi prodotti, ma se si hanno patologie, o fasi fisiopatologiche, allora ci si può fare un pensierino. Buona fortuna. Faccio consulenze on-line:))

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.