Buongiorno Dottori, voglio condividere con Voi il mio problema che mi persiste da Gennaio 2024. H

1 risposte
Buongiorno Dottori, voglio condividere con Voi il mio problema che mi persiste da Gennaio 2024.

Ho fatto numerosissimi esami per quanto riguarda la salute del mio cuore tra cui: ECG, Elettrocardiogramma ed ecocardiogramma.

Sto soffrendo di extrasistole per cui ho fatto anche holter ECG.

All’hoter si evidenziano 70 extra ventricolari che a parere del mio aritmologo sono extra benigne e per quanto il numero è molto basso non c’è bisogno di intraprendere terapia.

Ecocardiogramma: ventricolo sinistro non dilatato né ipertrofico, FE conservata (>60%), non anomalie della cinesi globale e segmentaria, E/A normale, valvola mitrale con minimo rigurgito, valvola aortica tripartita, flussimetria anterograda normale, continente, radice aortica e tratto esplorabile dell'aorta ascendente, dell'arco aortico di regolare calibro, atrii non dilatati, ventricolo destro non dilatato, normocinetico, PAPs non valutabili per esiguità del rigurgito tricuspidalico, non pletora cavale, non versamento pericardico.

ECG sotto sforzo: Test ergometrico massimale per FC raggiunta, interrotto per esaurimento muscolare a 5'51" mets 7.5 (sdopo due minuti e 51 sec. del II° stadio del protocollo Bruce modificato) negativo per sintomi e modificazioni ecgrafiche specifiche da sforzo rispetto al basale. Presenza di base di BBdx incompleto -
Occasionali BEV durante il recupero - Normale trend della PA - FC caratterizzata da cardioipercinesi
Scarsa tolleranza all'esercizio fisico.

Purtroppo le extra sono quasi tutte sintomatiche.

In merito a questi esami effettuati a Marzo 2025 posso stare tranquillo riguardo la salute del mio cuore?

Grazie per un’eventuale risposta
I parametri che lei riferisce sono ampiamente nei limiti della norma (anche il BBD incompleto). Certo forse un po' di attività fisica allenante in più aumenterebbe la tolleranza allo sforzo e potrebbe ridurre l'aritmia, che per altro non è significativa,

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.