Buongiorno dottori, Vi sono rischi associati nel fare troppi vaccini in periodi di tempo ravvicin

1 risposte
Buongiorno dottori,

Vi sono rischi associati nel fare troppi vaccini in periodi di tempo ravvicinati?

La mia domanda non è direttamente legata al vaccino contro il Covid19, di cui farò a breve la 4a dose (convivente di persona fragile), ma in generale.

Da quando è partita la vaccinazione contro il Covid mi son sono sottoposto anche a vaccinazione per epatite A, nonché HPV. Allo stesso tempo ho fatto il richiamo per il Tetano e la Difterite, ormai fuori copertura.

Adesso, dati le recenti news sul Monkeypox, vorrei sottopormi a vaccino (faccio parte della categoria MSM), sono peró molto titubante per gli eventuali effetti che tutte queste "esposizioni ravvicinate" possano avere sul mio sistema immunitario, già non al top.
Ho infatti avuto ANA positivi a titolo elevato per diversi anni, che hanno portato alla quasi diagnosi di sindrome di Behcet...mai confermata per mancanza di 1 criterio diagnostico sul minimo richiesto (per cui comunque non ho più avuto particolari sintomi e/o mi sono sottoposto a terapie).

Questo vaccino antivaiolo lo consigliate o no? Ho letto degli studi e anche lì...boh!

Grazie!
Dr. Marco Rivi
Allergologo, Immunologo
Scandiano
Salve, non vi sono rischi particolari nelle vaccinazioni ravvicinate. Non vi é comunqie indicazione alla vaccinazione contro il vaccino delle scimmie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.