Buongiorno Dottori, vi scrivo per chiedere un consulto per un problema che mi riguarda da qualche a

1 risposte
Buongiorno Dottori,
vi scrivo per chiedere un consulto per un problema che mi riguarda da qualche anno.

Talvolta mi capita che, improvvisamente, avverto la sensazione di cuore fermo e fastidio sotto il mento parte sinistra (come un nodo) per poi ripartire dopo 4/5 secondi con battiti strani (tipo battito d'ali) e poi tachicardia per poi tornare tutto alla normalità (ultimo episodio ieri subito dopo pranzo). In quei momenti ovviamente sono preso dal panico che permane anche dopo l'episodio.

Ho fatto degli esami del quale vi riporto l'esito:

Analisi ematiche:
col ldl 113 mg/dl
col tot 178 mg/dl

Anamnesi Patologica:
Esofagite da Reflusso

Anamnesi Farmacologica:
Pantorc 20 mg 1 cp, Gaviscon dopo i pasti

Visita Nov 2019:
PA: 140/80 mmHg
EOC: ACR, pause apparentemente libere
WOT: MV fisiologico, non stasi

Elettrocardiogramma Nov 2019:
Ritmo sinusale, FC di circa 80 bpm
Asse elttrico equilibrato.

Conduzione atrio-ventricolare ed intra-ventricolare nei limiti.

Normale la ripolarizzazione ventricolare

Ecocardiogramma color-doppler Nov 2019:
Ventricolo sinistro di normali volumi (VTD: 75ml, VTS: 25 ml) e funzione sisto-diastolica (FE: 66%), non evidenti deficit segmentari; tendine medio-ventricolare.
Rettilineizzazione dei lembi valvolari mitralici, lieve rigurgito.
Atrio sinistro di normale volume (35 ml).
Bulbo aortico, tratto ascendente ed arco di normale calibro (30, 28, 26 mm rispettivamente); valvola tricuspide, conservato movimento di apertura.
Normale cinesi del ventricolo destro (TAPSE: 29 mm).
Lieve rigurgito tricuspidale.
PAPs nei limiti (30 mmHg).
Assenza di versamento pericardico.
Vena cava inferiore non dilatata.

Osservazioni e consigli:
Buon compenso di circolo.
Utile integrazione con Holter ECG 24 ore.

Alla luce di quanto sopra riportato, vi chiedo se questi episodi rientrano nella definizione di "extrasistole" oppure se è necessario procedere in primo luogo con Holter ECG 24 ore e/o con ulteriori esami.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Cordiali Saluti
Salve.. i sintomi che lamenta sembrerebbero descrivere dei battiti fuori posto, ossia delle extrasistole. Gli esami che ha riportato sembrerebbero tutti nella norma. Sarebbe utile effettuare un Holter Ecg per capire di che natura sono e se si tratta di aritmie benigne o maligne. Sarebbe inoltre utile controllare gli ormoni della tiroide ed eseguire una prova da sforzo. Nel caso in cui non si riuscissero a registrare, il mio consiglio è quello di provare a registrare un Ecg proprio nel momento in cui avverte il fastidio.
Saluti