Buongiorno dottori, vi scrivo per capire quanto seriamente bisogna prendere in considerazione quanto

1 risposte
Buongiorno dottori, vi scrivo per capire quanto seriamente bisogna prendere in considerazione quanto scritto sui foglietti illustrativi dei farmaci. Il mio medico di base mi ha prescritto per il mio mal di testa abituale Tachicaff, in passato ho già preso la tachipirina piu e piu volte e non mi ha mai dato alcun tipo di problema a dire il vero. Però leggendo sul foglietto illustrativo ho letto che tra le reazioni di ipersensibilità c'è il tanto temuto Shock Anafilattico. Perciò la mia domanda è: quanto realisticamente bisogna aver paura di andare incontro ad una reazione di anafilassi, in questi casi? Personalmente non ho mai avuto alcun tipo di reazione allergica a farmaci o cibo però è da molto tempo che mi domando se sia possibile diventare allergici anche a cose assunte piu e piu volte nel corso degli anni. Grazie per il vostro tempo!
Buongiorno, ogni evento annotato sul foglietto illustrativo dei farmaci è un evento da prendere "seriamente". Esistono, tuttavia, reazioni avverse più o meno frequenti. Nel suo caso specifico, in assenza di storia di allergie e/o precedenti reazioni avverse a farmaco, tale tipo di reazione appare quantomai inverosimile. E' possibile divenire allergici anche ad alimenti/farmaci già assunti più volte nel corso degli anni. Nel caso specifico del paracetamolo, non sono dosabili anticorpi specifici, trattandosi perlopiù di reazione non allergica ma pseudoallergica. Anche se fosse possibile, non rappresenterebbero un fattore sicuramente predittivo di reazione avversa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.