Buongiorno dottori,vi prego di darmi un parere.maschio ho 43 anni,faccio sport e sono in forma,nessu

3 risposte
Buongiorno dottori,vi prego di darmi un parere.maschio ho 43 anni,faccio sport e sono in forma,nessuna malattia particolare.circa 1 mese fa mi sono venute 3/4 afte in bocca e cosa mai successa prima mi è cominciata a bruciare la lingua e il palato.il medico mi ha dato pantopac(Non ho mai sofferto di reflusso)e delle vitamine per probabile carenza(strano io le prendo tutti i giorni dà anni). ora a distanza di più di un mese,le afte sono guarite quasi del tutto.anche la lingua e il palato vanno molto meglio,ma ho ancora un leggero "pizzicore"sulla lingua e palato,come quando te lo scotti col caffè e rimane quella sensazione.hoanche la sensazione che a volte la lingua sia più asciutta e se passo sopra col dito è come se si alzano minuscole pellicine.ripeto va tutto molto meglio ma non capisco perché rimane ancora questo piccolo fastidio,che mi fa stare col pensiero fisso alla mia bocca.devo dire che in questo periodo sono molto stressato.sarei molto felice di un vostro parere.grazie anticipatamente,cordiali saluti
Situazioni di stress e/o reflusso gastro-esofageo possono determinare quadri di stomatite aftosa associata ad alterazioni della flora intestinale. Spesso si associa la sindrome da bocca urente (BMS). In questi casi l'utilizzo dell'acido alfalipoico può migliorare ulteriormente il quadro. E' preferibile comunque che la prescrizione venga fatta dopo una visita specialistica. Dr Capasso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se va già meglio può essere un lieve deficit del sistema immunitario con un modesto malassorbimento legato al periodo di stress che ha denunciato.
Ci vorrà ancora un mesetto per far tornare fisiologiche le terminazioni nervose della bocca. Se tutto ciò non passasse sarebbe utile consulenza specialistica ORL
d'accordo con i miei colleghi, le confermo che stress emotivi alterano la biochimica corporea ed anche alcune funzioni, come l'assorbimento intestinale , il reflusso gastro-esofageo ed altro, come le alterazioni della sensibilità della bocca, fastidiose anche se non gravi.
Ci sono terapie che possono aiutarla, con una VISITA è possibile agire anche sulla verosimile sindrome da stress e sue conseguenze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.