Buongiorno dottori,vi prego di darmi un parere.maschio ho 43 anni,faccio sport e sono in forma,nessu

3 risposte
Buongiorno dottori,vi prego di darmi un parere.maschio ho 43 anni,faccio sport e sono in forma,nessuna malattia particolare.circa 1 mese fa mi sono venute 3/4 afte in bocca e cosa mai successa prima mi è cominciata a bruciare la lingua e il palato.il medico mi ha dato pantopac(Non ho mai sofferto di reflusso)e delle vitamine per probabile carenza(strano io le prendo tutti i giorni dà anni). ora a distanza di più di un mese,le afte sono guarite quasi del tutto.anche la lingua e il palato vanno molto meglio,ma ho ancora un leggero "pizzicore"sulla lingua e palato,come quando te lo scotti col caffè e rimane quella sensazione.hoanche la sensazione che a volte la lingua sia più asciutta e se passo sopra col dito è come se si alzano minuscole pellicine.ripeto va tutto molto meglio ma non capisco perché rimane ancora questo piccolo fastidio,che mi fa stare col pensiero fisso alla mia bocca.devo dire che in questo periodo sono molto stressato.sarei molto felice di un vostro parere.grazie anticipatamente,cordiali saluti
Situazioni di stress e/o reflusso gastro-esofageo possono determinare quadri di stomatite aftosa associata ad alterazioni della flora intestinale. Spesso si associa la sindrome da bocca urente (BMS). In questi casi l'utilizzo dell'acido alfalipoico può migliorare ulteriormente il quadro. E' preferibile comunque che la prescrizione venga fatta dopo una visita specialistica. Dr Capasso

Se va già meglio può essere un lieve deficit del sistema immunitario con un modesto malassorbimento legato al periodo di stress che ha denunciato.
Ci vorrà ancora un mesetto per far tornare fisiologiche le terminazioni nervose della bocca. Se tutto ciò non passasse sarebbe utile consulenza specialistica ORL
d'accordo con i miei colleghi, le confermo che stress emotivi alterano la biochimica corporea ed anche alcune funzioni, come l'assorbimento intestinale , il reflusso gastro-esofageo ed altro, come le alterazioni della sensibilità della bocca, fastidiose anche se non gravi.
Ci sono terapie che possono aiutarla, con una VISITA è possibile agire anche sulla verosimile sindrome da stress e sue conseguenze.