Buongiorno Dottori, vi porgo già il mio ringraziamento se sarete così disponibili da darmi una rispo
2
risposte
Buongiorno Dottori, vi porgo già il mio ringraziamento se sarete così disponibili da darmi una risposta. Sono una ragazza di 18 anni e da due anni e mezzo ho un linfonodo gonfio sulla parte sinistra del collo. Mi accorsi di averlo dopo un vaccino, o almeno me ne accorsi solo in quel momento. Si gonfiò dalla stessa parte in cui i Dottori eseguirono il vaccino. Feci un'ecografia e l'ecografo mi disse era un linfonodo di tipo reattivo. Le analisi del sangue sono al top, mettendo in caso che essendo donatrice di sangue, lo debbano essere. Non ho sintomi, nemmeno dolori o febbre o stanchezza. A volte il linfonodo diventa più piccolo e a volte aumenta, ma questi cambiamenti li fa in dimensioni piccolissime, ho fatto fatica ad accorgermene. Fatto sta che seppur l'ecografo mi abbia confermato che fosse reattivo, io provo ancora un grande senso di angoscia e malessere psicologico. Vorrei capire se posso stare tranquilla o debba approfondire con eventuali biopsie e altro. Mi piacerebbe mettere un punto su questa situazione che mi tortura da due anni. Vi ringrazio ancora se darete una vostra risposta. Buona giornata e buon fine anno.
Buona sera, provi a eseguire prima alcuni esami generali, emocromo e ves in primis, faccia escludere dal duo medico curante eventuali cause legate a patologie dell'oro faringe, dell'orecchio o della tiroide; in caso di dubbio si faccia asportare il linfonodo e lo faccia sottoporre ad esame istologico.
Cordialità
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno signora, va valutato se il linfonodo è solo uno e le dimensioni di questo. Normalmente a livello del collo abbiamo tutti varie stazioni linfonodali che in presenza di uno stato infiammatorio o maligno possono aumentare in grandezza e hanno caratteristiche particolari. L'assenza di sintomi e alterazioni all'esami del sangue indicano che non ci sono particolari problemi.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.