Buongiorno dottori, vi consulto per un problema che mi sta letteralmente agitando: La scorsa sett

1 risposte
Buongiorno dottori, vi consulto per un problema che mi sta letteralmente agitando:

La scorsa settimana mi sono trovata per caso un linfonodo ingrossato sul collo; ho effettuato subito un'ecografia, di seguito il referto:

IL PICCOLO REPARTO PALPATORIO IN SEDE RETROANGOLOMANDIBOLARE DESTRO RISULTA SOSTENUTO DA UNA PICCOLA FORMAZIONE LINFONODALE SUPERFICIALE DI CIRCA 12X5 MM AD ECOSTRUTTURA COMPLESSIVAMENTE CONSERVATA CON LIEVE ISPESSIMENTO CORTICALE ED ACCENTUTATA VASCOLARIZZAZIONE, CON CONSERVATO ILO ADIPOSO E POLO VASCOLARE
IL REFERTO RISULTA ASCRIVIBILE IN PRIMA IPOTESI A PICCOLA FORMAZIONE LINFONODALE REATTIVA, PRESENTI PERALTRO ULTERIORI ALTERAZIONI CON SIMILI CARATT. IN SEDE LATERO CERVICALE BILATERALE, SENZA ATTUALE EVIDENZA DI LINFOADENOPATIE SOSPETTE.

Non sono comunque tranquilla poichè ogni pomeriggio mi si presenta una lieve febbre sui 37 gradi ma non ho nessun altro tipo di sintomo durante la giornata/nottata.

Sono molto preoccupata e vado subito a pensare che si possa trattare di linfoma/leucemia, nonostante all'ecografia mi abbiano rassicurata che per la struttura di essi non ci dovrebbero essere malignità.

Vorrei anche precisare che ho un lievissimo dolore (simile a quello delle carie) al dente del giudizio ma non presente tutti i giorni e non so se può essere correlato.

Inoltre oggi ho effettuato esami del sangue (EMOCROMO / PROTEINA C REATTIVA / TOXOPLASMA / EBV / CMV / IGM /ADENOVIRUS / VELOCITA' SEDIM.
EMAZIE)
ma avrò gli esiti non prima di 2 settimane

Non riesco in alcun modo a tranquillizzarmi, soprattutto per il fatto della febbricola, mi sono rivolta a voi perche' ormai l'ansia non mi fa vedere più le cose lucidamente e richiedo un parere di un esperto.

grazie mille in anticipo
Buonasera in caso in cui la sospetta carie sia allo stesso lato del reperto linfonodale è molto probabile possa essere un correlato infiammatorio alla carie stessa. La febbricola serale potrebbe essere un segno di infezione dentaria. Le consiglio in attesa delle analisi di fare anche una visita odontoiatrica. La febbricola e il quadro ecografico non possono al momento senza altre analisi decorre per una neoplasia del sangue. Saluti