Buongiorno dottori, sono uno sportivo che non si tira mai indietro se si tratta di apprendere nuove

18 risposte
Buongiorno dottori, sono uno sportivo che non si tira mai indietro se si tratta di apprendere nuove tecniche o mosse atletiche e belle da vedere. Il mio nuovo intento era quello di imparare il backflip (capriola all'indietro) e nel mentre lo facevo, sbagliai un passaggio e caddi di collo su un materasso. Dopo la caduta ho imprecato ma era finita li. Continuai a provarci senza grossi problemi. Qualche giorno dopo iniziavo a sentirmi tutto spezzato e soprattutto il collo, ma ipotizzai fosse l'acido lattico. Inizialmente non muovevo bene il collo, ma con ghiaccio ed esercizi lo muovevo di nuovo. Niente acido lattico, niente dolori al collo, però si presenta un problema tra il collo e la parte alta della spina dorsale. Non posso fare saltelli, non posso piegare velocemente il busto in modo laterale ma riesco a fare tutto il resto. A volte sento fastidio nel piegare il collo indietro ma se lo piego un po' di volte non sento nulla. Cosa mi succede? È grave? Potrebbe influire sulle mie prestazioni sportive permanentemente? Dottori vi prego aiutatemi, vi ringrazio e buona giornata.
Faccia una risonanza magnetica d'urgenza. Il prima possibile

Buonasera, quello che le è capitato è un trauma abbastanza importante considerando la dinamica che ha descritto.Visto che sono passati diversi giorni, consiglierei una risonanza magnetica di controllo quanto prima per sapere meglio che conseguenze ha riportato e da lì capire meglio come procedere.Ci aggiorni, un saluto
Salve allora indubbiamente il consiglio dei miei colleghi è la strada più prudente visto il suo episodio traumatico acuto che però non avendo avuto li per li un dolore forte e muovendo il collo passa il problema....avendo queste premesse sembrerebbe un blocco articolare con qualche problema muscolotensivo....
Io le consiglio di farsi vedere da un collega se non ha perdite di forza, sensibilità o fomicolii e cercare di capire insieme se è il caso di fare una RNM oppure basta qualche trattamento....
Ripeto la strada più prudente è quella di un esame strumentale in quanto una piccola frattura o altro è sempre dietro l'angolo...diversamente contatti un collega.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buonasera, da ciò che racconta il suo sembra essere stato un trauma in iperflessione cervicale. Le consiglio di effettuare una radiografia (RX) come primo esame diagnostico, prima di un eventuale risonanza magnetica (RMN), in modo da escludere fratture o lussazioni cervicali. Cordiali saluti
Buonasera, innanzi tutto esegua degli esami strumentali come RX e Risonanza Magnetica per escludere lussazioni o fratture cervicali.

Se dopo questi esami non c'è nulla di grave può fissare un appuntamento con un Osteopata.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una RMN ed in seguito una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il suo dolore cervicale.
Buonasera, mi associo al consiglio dei miei colleghi indicandole di eseguire una risonanza magnetica.
Potrebbe trattarsi banalmente di un colpo di frusta ma in questi casi è meglio non indugiare e prendere le dovute precauzioni
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, come i miei colleghi, le consiglio di contattare il suo medico ed eseguire degli esami strumentali (RX e RM). Dopodiché se dagli esami risulta tutto nella norma, può iniziare a fare dei trattamenti osteopatici che la potrebbero aiutare per la condizione che descrive. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Buongiorno, innanzitutto le consiglio di effettuare degli esami strumentali al fine di escludere problematiche più gravi di competenza medica (RX e RMN). Escluse problematiche mediche, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone che, a seguito di una accurata anamnesi e successivo esame obiettivo, potrà concordate con lei il piano di trattamento. Cordiali saluti
Buongiorno, é probabile che durante la dinamica da lei descritta abbia fatto una iper flessione del capo. Le consiglio di fare degli accertamenti tramite RX e risonanza in secondo luogo. Una volta escluse problematiche di tipo neurologico ed ortopediche potrà scegliere il percorso più adatto a lei per ritrovare mobilità a livello cervicale.
Buongiorno, le consiglio di effettuare in primo luogo una RX per escludere problematiche traumatiche articolari e di tipo neurologico. Cordiali saluti.
Salve, non c'è miglior modo di capire cosa non va se non tramite un'indagine strumentale, magari in prima battuta una semplice radiografia potrebbe dare tante risposte. Questi accertamenti sono essenziali, infatti senza questi nessun specialista manuale può praticare manovre su quel distretto. Buona fortuna e buona giornata.
Buongiorno, le consiglio innanzitutto di rivolgersi al suo medico di base per effettuare esami strumentali (rx e RMN). Una volta escluse problematiche ortopediche, l'osteopatia potrebbe rappresentare una terapia indicata per alleviare e risolvere il suo disturbo.
Buongiorno, considerato il trauma da lei sofferto e il persistere di questi dolori dovrebbe recarsi dal suo medico curante per effettuare degli accertamenti strumentali (RX, RMN). Se da questi non dovesse risultare alcuna problematica di interesse prettamente medico sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici. Buona giornata
Buon pomeriggio, Si affidi al medico per la valutazione e la prescrizione di esami strumentali che possano escludere qualunque tipo di danno a carico della regione vertebrale coinvolta. Qualora gli esami risultassero negativi potrà decidere se intraprendere un percorso in osteopatia per la gestione del dolore. Saluti.
Buongiorno,
le consiglierei dopo il grosso trauma subito a livello cervicale di rivolgersi prima di tutto al suo medico di base per richiedere degli esami specialistici come risonanza magnetica.
Successivamente se non vi fossero controindicazioni può rivolgersi ad un Osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie