Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni molto sportiva che da un anno è alle prese con un in

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni molto sportiva che da un anno è alle prese con un incubo: l’iperpressione rotulea. È un anno che faccio fisioterapia (sia a livello economico che psicologico sono esausta), la situazione sembra magari migliorare e dopo tre settimane di blande corsette il male torna identico a prima… non so più cosa fare, c’è chi consiglia infiltrazioni o operazione di lateral release, ma sembra che nessuna soluzione sia mai risultati definitivi comunque. Sono disperata, non so più davvero cosa fare. Mi conviene alla mia età pensare di operarmi o semplicemente mettermi l’anima in pace e non correre mai più? (Solo a scriverlo mi piange il cuore) Grazie mille.

1 risposta


Gentile Paziente, L’iperpressione rotulea provoca dolore anteriore al ginocchio a causa di un allineamento scorretto della rotula. Trattamenti iniziali includono riposo, ghiaccio e farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l'infiammazione. Utilizzare tutori o nastri specifici può aiutare a stabilizzare la rotula. Per casi persistenti, occorre una valutazione dettagliata con una visita specialistica approfondita e la visione delle immagini diagnostiche,

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.