Buongiorno Dottori. Sono una ragazza di 23 anni Chiedo un parere per un disturbo che mi sto portan
Buongiorno Dottori. Sono una ragazza di 23 anni Chiedo un parere per un disturbo che mi sto portando avanti da un anno. Faccio una premessa: io soffro, da un anno di bruciamo e malocclusione che mi porta dolori mandibolari, mal di testa e collo, ma la sto già curando da Febbraio 2022 con diversi risultati, nonostante alle volte ho delle ricadute. Esattamente il settembre dello scorso anno, un mattino nel sollevare mio figlio avverto una forte contrattura al centro delle scapole che si irradia alle spalle. Una sensazione di tante bolle che scoppiano in quel punto. Sul momento il dolore era abbastanza forte tanto che mi sono rimessa nel letto. Dopo una settimana il dolore si era irradiato al collo e costole, prevalentemente a sinistra. Sono andata dal medico che mi ha prescritto una cura con antinfiammatori e pomata Miotens. Passato il dolore, ma dopo qualche settimana si ripresenta, sempre al centro delle scapole, collo, costole e anche braccio sinistro e parte alta del petto, sotto le clavicole. Spaventata corro dal dottore, ancora antinfiammatori e crema. Passa di nuovo,ma resta sempre un dolore sordo. In più comincio a soffrire di ansia, attacchi di panico, sbandamenti e tutto ciò non fa che aumentare la mia postura cattiva e aumentare il mal di schiena e i miei brutti pensieri di avere qualcosa di brutto. Ad oggi sono ancora qui, il dolore che va e che viene, ma ormai non prendo più antinfiammatori perché mi sono già Rovinata lo stomaco. Il mio medico dice che è una forte contrattura, sono stata da un fisioterapista e lui dice che a parte un po'di infiammazione cervicale e qualche contrattura dorsale non c'è nulla di preoccupante. Ma intanto io questo mal di schiena, in mezzo alle scapole, costole e collo lo avverto. Ad alternanza ma lui c'è, specialmente se tengo tanto in braccio mio figlio, o faccio tanti sforzi. Il mio medico non mi ha mai prescritto nessun approfondimento e sinceramente lo ho chiamato talmente tante volte in quest'anno che non so nemmeno se mi darebbe retta. Potreste per favore darmi voi un consiglio su come uscire da questa situazione?
2 risposte
Ciao ho letto della tua problematica, prima cosa che volevo sapere ma hai fatto una visita specialistica? cmq dai sintomi che hai descritto sembra essere la sindrome del distretto toracico in cui ti prende in mezzo le scapole e si irradia al petto e braccio. Se fosse realmente questo basterebbe fare qualche seduta di osteopatia per risolvere il problema. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Gentile paziente, la sua frustrazione è comprensibile. La sua condizione richiederebbe una valutazione in presenza con accurato esame obiettivo ed eventuale prescrizione/visione di accertamenti diagnostici. Sulla base dei risultati si potrebbe scegliere la terapia più accurata (esercizio terapeutico, approccio farmacologico, applicazione di mezzi fisici, ozonoterapia, educazione). Le consiglio una visita fisiatrica specialistica al più presto per impostare eventuale progetto riabilitativo individuale. Qualora di suo interesse, per prenotare una visita o, nel mentre, una consulenza online tramite MioDottore clicchi sul pulsante “Prenota una visita”. Cordialmente, Dr. Nicola Manocchio, Fisiatra, specialista in Fisiatria e ozonoterapia, Roma.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


