Buongiorno dottori! Sono una ragazza di 19 anni e avrei bisogno di un po' di rassicurazione e qualch

2 risposte
Buongiorno dottori! Sono una ragazza di 19 anni e avrei bisogno di un po' di rassicurazione e qualche consiglio da parte vostra. 2 settimane fa, a seguito di forti dolori all'ovaio+ difficoltà nella minzione + dolori renali e lombari, mi sono recata in pronto soccorso. Dopo vari accertamenti mi hanno diagnosticato una cisti ovarica di 5cm all'ovaio sinistro. Ovviamente il giorno dopo ho visto il ginecologo, che dopo l'ecografia transvaginale ha confermato la diagnosi e mi ha prescritto la pillola anticoncezionale "Novadien". Dice che la cisti è di dimensioni moderate e che gli sembra essere perlopiù liquida, senza "divisori" (non so se sto dicendo i termini giusti). Io sono una persona molto ansiosa di mio, soffro di disturbi ansioso-depressivi, vado nel pallone per niente. Ho l'ansia che possa essere qualcosa di brutto o che addirittura mi debbano rimuovere l'ovaio. In più sono sempre incerta su cosa posso o non posso fare, quindi lo chiedo a voi. Posso fare un po' di attività fisica? Ovviamente non intendo nulla di pesante, però tipo una passeggiata tranquilla, si può fare? Io pratico danza classica ma per ora la metto in stand by come mi ha consigliato il ginecologo. Inoltre, posso avere rapporti col mio ragazzo? O sarebbe troppo rischioso? La Novadien ha effetti collaterali pericolosi? La sto prendendo solo da 6 giorni ma sono tanto spaventata, ne ho sentite di ogni su queste pillole anticoncezionali :(
Ciao. Puoi passeggiare e puoi avere rapporti. Sulle pillole anticoncezionali hai solo sentito fake. Prendila, è l'unico trattamento per la cisti ovarica, altrimenti rischi l'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in merito alla cisti, da come viene descritta, sembrerebbe una cisti di natura funzionale,quindi potrebbe serenamente riassorbirsi con la terapia prescritta,che tiene le ovaie a riposo. La pillola è stata prescritta dopo una visita, e sicuramente il collega si sarà accertato che non ci fossero controindicazioni anche nel tuo caso. Bisognerà solo valutare come il tuo fisico ne tolleri l’assunzione ma, in linea generale, le pillole come quella scelta non hanno effetti collaterali così importanti…per quanto riguarda l’attività fisica: per precauzione ok la sospensione della danza per ora ma nessuna controindicazione a passeggiate. Rapporti ok,sempre che tu non abbia dolore. Farei un controllo ecografico a 2-3 mesi per valutare la cisti e riprendere lo sport.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.