Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 32 anni normopeso non fumatore. In seguito a una recente M

1 risposte
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 32 anni normopeso non fumatore.

In seguito a una recente MOC fatta per puro caso mi sono ritrovato una diagnosi di osteopenia lieve.

Ho iniziato l’iter diagnostico con infiniti esami del sangue.

Tra tutti i valori cercati hanno trovato solo una grave carenza di vitamina D a 15 (che sto integrando).

Oggi ho avuto gli ultimi esami del sangue e sono parecchio spaventato.

FSH 7.2 nel range, LH 3.54 nel range, PROLATTINA 10 nel range, TESTOSTERONE 4.8 nel range.

CORTISOLO 16.7 nel range (4.5-24) effettuato di mattina a digiuno.

E poi dottori l’ultimo valore che mi sta terrorizzando,
ACTH 63.3 * alto (4.7-48.
8).

Ho trovato solo cose brutte associate a un valore alto e sono spaventato.

Unica cosa che posso integrare alla mia storia è che questa estate ho fatto analisi con eco tiroide e ho una tiroide autoimmune in eutiroidismo. Avevo i valori ANTI TPO alti, sto monitorando TSH ecc che per ora sono nella norma.

Ho fatto analisi anche per vedere
Anticorpi antisurrene <1/4 (buoni)
APCA < 1/80 (buoni).

Cosa vuol dire dottori quel ACTH così alto?

Vorrei capire prima di una visita dall’endocrinologo.

Sono terrorizzato dottori.

Grazie a chi risponderà
Spesso non vuol dire nulla: non sempre un valore di laboratorio alterato si accompagna a qualcosa di clinicamente significativo. A conclusioni delle indagini, conviene effettuare un test di soppressione al Desametasone a basse dosi per escludere una diagnosi di Sindrome di Cushing ACTH dipendente.