Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 27 anni, da un po di tempo mi sono accorto di avere nella par

Buongiorno Dottori, sono un ragazzo di 27 anni, da un po di tempo mi sono accorto di avere nella parte alta destra del testicolo una “pallina” di forma ovale (che se strinta mi fa male), staccata dal testicolo ma attaccata da una tipo di cartilagine ad esso, e mobile ma comunque torna sempre al suo posto. Inoltre nello scroto posso palpare come un sacchettino di vermi e leggendo su internet penso sia varicocele, oltretutto queste vene dilatate le ho anche intorno al testicolo dx. Ho provato anche a illuminare questa pallina con una torcia e la luce passa Sono in attesa di fare una visita ma nel mentre gradirei un vosto riscontro e avere almeno una minima idea se questi sintomi possono far pensare a qualcosa di grave Vi ringrazio in anticipo

2 risposte


Buongiorno, è probabile che si tratti di una cisti dell'epididimo, cioè di una dilatazione delle vie attraverso le quali avviene il passaggio degli spermatozoi. E' una condizione comune e benigna, ma è opportuno fare un'ecocolordoppler testicolare per fugare ogni dubbio. Questo esame, inoltre, consentirà di identificare anche l'eventuale varicocele.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera le consiglio di andare in visita con una ecotesticolare ed una ecocolordoppler scrotale, potrebbe semplicemente trattarsi di varicocele ed una cisti dell’epididimo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.