Buongiorno Dottori, sono qui a chiederVi un consiglio. Abbastanza di recente sono stata da un otorin

1 risposte
Buongiorno Dottori, sono qui a chiederVi un consiglio. Abbastanza di recente sono stata da un otorino per una visita e dalla rinoscopia è emerso che ho del reflusso. Da venti giorni sto assumendo (quindi su indicazione medica) Pantoprazolo, Refalgin e motilex. Nonostante la cura, ancora oggi avverto diverse sensazioni molto spiacevoli. Soprattutto dopo i pasti, fatico a digerire bene (ho però eruttazioni frequenti) e mi gonfio molto. Inoltre, a volte mi capita di avere il singhiozzo e avverto quasi sempre la gola chiusa (un po’ come se non riuscissi a respirare) con catarro da deglutire (con conseguente difficoltà a deglutire). Il tutto ovviamente si accompagna ad una pesantezza a livello dello sterno. Nonostante tutti questi sintomi, non ho mai bruciore o dolore allo stomaco. Sono una persona ansiosa e questo è per me un periodo di stress, per cui sicuramente incide sul problema. Tuttavia, la sensazione di gola chiusa, nonostante mi causi ansia, non la avverto se non in concomitanza degli altri sintomi. Vi chiedo se secondo Voi devo aspettare per avere effetti positivi della cura, o se è meglio richiedere di cambiarmi qualche farmaco. Grazie
Gentile signora la diagnosi di malattia da reflusso deve essere confermata con eventuale visita gastroenterologica, la sua età è fondamentale per capire se deve eseguire o meno una gastroscopia. I suoi sintomi rimandano ad una malattia da reflusso associata ad una sindrome dispeptica (cattiva digestione). La terapia per sintomi atipici da reflusso deve durare dai 3 ai 6 mesi ma se è presente dispepsia occorrerà eseguire qualche altra indagine per scegliere una opportuna terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.