Buongiorno Dottori, sono molto agitata perché non capisco se la mia gravidanza sta procedendo bene o

1 risposte
Buongiorno Dottori, sono molto agitata perché non capisco se la mia gravidanza sta procedendo bene o meno. Ultima mestruazione risale al 7/02/2024 , ciclo lungo 33/34 giorni quindi ovulazione avvenuta circa il 27/02. Ho effettuato un test il 14/03 al 3 giorno di ritardo ed è risultato negativo , ripetuto poi il 21/03 e risultato positivo. Non riesco a capire a che settimana mi trovo , ho eseguito la prima ecografia il 02/04 e si è visto un piccolo embrione di 3mm definito ancora troppo piccolo per rilevare il battito cardiaco, vengo dunque rimandata per un ulteriore ecografia tra una settimana. Non convinta mi reco da un altro ginecologo per un altro parere, mi ripete l’ecografia e visualizza embrione senza sacco vitellino e con battito definito bradicardico e mi dice che ha visto più situazioni del genere finire in aborto che andare bene. Mi consiglia le beta per due volte a distanza di 48h, la prima eseguita ieri con esito 40098.02 e la seconda la eseguirò domani. Vorrei sapere se vedete la situazione così drammatica come hanno descritto. Grazie a chi risponderà.
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buonasera, ci sono diverse possibilità nella sua situazione: che ci sia un errore di datazione per cui l'embrione non è di 8 settimane ma più piccolo oppure che non sia una gravidanza evolutiva.
Concordo con la condotta di attesa suggerita dal collega, con ecografia a distanza di una settimana dalla precedente. Il secondo valore di bHCG a distanza di 48 ore ci darà informazioni aggiuntive, normalmente dovrebbero raddoppiare in due giorni.
Mi contatti senza problemi in caso di ulteriori dubbi, incrocio le dita per lei!
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.