Buongiorno Dottori, soffro ormai di iperidrosi palmare e plantare da quando avevo 16 anni, le mani
1
risposte
Buongiorno Dottori,
soffro ormai di iperidrosi palmare e plantare da quando avevo 16 anni, le mani sudano a tal punto da bagnare qualsiasi cosa tocchi e per il lavoro che faccio questa situazione mi crea non pochi disagi, senza contare quelli dal punto di vista sociale.
La sudorazione non è sempre presente ma per un buon 70% della giornata le mani sono completamente bagnate, a volte scoppia per situazioni di ansia mentre altre completamente a caso anche in momenti di tranquillità.
Sto seriamente pensando di sottopormi all'intervento di simpaticectomia ma ammetto di avere un po' di paura... vorrei per tanto avere qualche delucidazione.
L'intervento è sicuro e poco invasivo?
Può realmente risolvere questo tipo di problema?
Leggendo gli effetti collaterali mi preoccupano la sudorazione compensatoria e i vari dolori post operazione che, da quello che ho capito, possono protrarsi per diversi mesi
In passato ho provato altri tipi di terapia tra cui botulino e ionoforesi, ma purtroppo sono stati completamente inutili.
Attendo vostre
Grazie mille
Federico
soffro ormai di iperidrosi palmare e plantare da quando avevo 16 anni, le mani sudano a tal punto da bagnare qualsiasi cosa tocchi e per il lavoro che faccio questa situazione mi crea non pochi disagi, senza contare quelli dal punto di vista sociale.
La sudorazione non è sempre presente ma per un buon 70% della giornata le mani sono completamente bagnate, a volte scoppia per situazioni di ansia mentre altre completamente a caso anche in momenti di tranquillità.
Sto seriamente pensando di sottopormi all'intervento di simpaticectomia ma ammetto di avere un po' di paura... vorrei per tanto avere qualche delucidazione.
L'intervento è sicuro e poco invasivo?
Può realmente risolvere questo tipo di problema?
Leggendo gli effetti collaterali mi preoccupano la sudorazione compensatoria e i vari dolori post operazione che, da quello che ho capito, possono protrarsi per diversi mesi
In passato ho provato altri tipi di terapia tra cui botulino e ionoforesi, ma purtroppo sono stati completamente inutili.
Attendo vostre
Grazie mille
Federico
L'intervento è certamente un intervento miniinvasivo e in mani esperte è anche un intervento sicuro. La degenza è solitamente di una sola notte e viene effettuato facendo una sola incisione inferiore al cm in sede ascellare, bilateralmente. Come da lei già anticipato, l'iperidrosi compensatoria è spesso frequentemente associata a tale intervento e rappresenta una conseguenza dell'intervento stesso e non una complicanza. Purtroppo la sua comnparsa non dipende dalla tecnica impiegata nè dall'operatore che la esegue.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, utilizzo nuvaring da circa 9 mesi. Sono solita togliere l’anello dopo 3 settimane di martedì, questo mese l’ho posticipato perché non volevo le mestruazioni durante il weekend, l’ho tolto di giovedì. Devo rimetterlo giovedì prossimo giusto. La copertura per l’instaurarsi di gravidanza…
- Salve ho sempre avuto rapporti non protetti e non è successo mai nulla, l'altra sera ho avuto un rapporto non protetto, c'è qualche rischio?
- Da circa un anno e mezzo soffro di diversi disturbi. Inizialmente di natura instestinali con dolore al fianco dx irradiato posteriormente, alvo 3/4 volte al giorno a fasi alterne. Feci semisolide formate, episodi di nausea senza vomito. Rivolto al gastroenterologo ed eseguiti esami endoscopici…
- Buongiorno ho fatto la radiografia al polso ho ritirato l'esito e c'è scritto non alterazioni morfostrutturali dei segmenti cosa vuol dire? Il polso comunque mi fa male e il pollice non lo sento più
- Buongiorno, Il 07/10/2024 sono caduta riportando frattura ulna e radio scomposta mano sinistra. Il giorno dopo mi hanno fatto manovra di riposizionamento e gesso fino all ascella. Dopo 7 giorni al controllo emerge un leggere spostamento ma si decide di fare un ulteriore controllo dopo un altra…
- Salve scrivo per conto di mio padre. Siccome lui per problemi oncologici effettua tac e pet per i controlli, in questa ultima tac total body con contrasto mi ha riferito che i medici non gli hanno fatto togliere ne gli occhiali ne la cintura del pantalone ( che però gli hanno fatto abbassare…
- Salve cari dottori e dottorese, sono un uomo di 29 anni e ho avuto strani sintomi neurologici come presincope, senso di testa leggera, confusione, dolore alla parte posteriore della testa accompagnati anni fa da epistassi e ora solo da sputi con tracce di sangue. Non so da dove provenga il…
- Il colon infiammato che soffro di colite nervosa e colon irritato volevo sapere può premere sulla vescica e causare sempre lo stimolo di urinare con anche alcune gocce? E dopo dolore sempre al fianco sinistro?Premetto soffro anche di prostatite cronica
- Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni, in data 23 novembre 2024 ho eseguito un' ortopanoramica delle arcate dentarie. Ho ricevuto l' esito di cui dicono: Osservabili addensamenti strutturali intraspongiosi alveolari periradicolari a carico soprattutto di alcuni elementi dentari dell'arcata…
- Buongiorno cosa significa sclerosi subcondrale delle ASI grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.