Buongiorno Dottori,scrivo su questo forum perché sono anni che soffro di problemi cervicali,però ult

1 risposte
Buongiorno Dottori,scrivo su questo forum perché sono anni che soffro di problemi cervicali,però ultimamente sono peggiorate(svenimenti, crampi muscolari,perdita forze).Ho fatto la RM,questo è l'esito:abolizione della fisiologica lordosi cervicale.Discopatia degenerativa diffusa con riduzione in altezza dei dischi intersomatici che risultano ipointensi nelle sequenze t2. Note di spondilouncoartrosi. Ai livelli c4-c5 e c6-c7 sono presenti 2 protrusioni discale mediana ad ampio raggio che improntato il sacco durale e giungono a contatto con le radici nervose ventrali di entrambi I lati.Midolo cervicale senza particolari rilievi.
La mia domanda è se il mio malessere dipende da questo. Grazie per la risposta.
Dott. Stefano Marasco
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Aosta
Buonasera, cercherò di rispondere alla sua domanda. I sintomi che riferisce vengono comunemente riferiti dai pazienti che soffrono di spondilodiscoartrosi o uncoartrosi cervicale, ossia la patologia degenerativa che purtroppo colpisce tutti noi (chi più chi meno). E' chiaro che come dico sempre, necessiterà di certo di una visita specialistica neurochirurgica in modo tale che il collega possa visionare le immagini di RM cervicale e stabilire se davvero i suoi sintomi sono legati alle alterazioni che, giustamente, il collega radiologio riporta, ma che non sempre sono sufficienti a spiegare il quadro clinico. In caso di perfetta correlazione tra i sintomi, i segni (rinvenuti dal collega con l'esame obiettivo) e il quadro radiologico, ed in assenza di miglioramenti con i comuni trattamenti conservativi, le potrà essere eventualmente proposto o un ulteriore tentativo in merito a terapia conservativa (anti-infiammatori, integratori per dolori neuropatici, fisioterapia ecc) oppure un intervento chirurgico dove il collega le spiegherà quali sintomi con maggior probabilità si andranno a trattare. Un ultimo consiglio, per dei veri e proprio svenimenti ripetuti devono essere ovviamente esclude altra cause (es. cardiologiche). Spero di esserle stato d'aiuto e le auguro una buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.