Buongiorno Dottori, scrivo rispettosamente perché ho fatto un errore banale. Ho utilizzato in uno

1 risposte
Buongiorno Dottori,
scrivo rispettosamente perché ho fatto un errore banale.
Ho utilizzato in uno stanzino piccolo un diluente per vernici contenente idrocarburi aromatici,
in particolare la prima voce Xilolo ed altre sostanze infiammabili. Viene venduto nei supermercati.
Questo diluente ha un odore forte ed il mio errore è stato ingenuo perché in passato ho utilizzato acquaragia senza problemi, ma questo è un poco differente evidentemente.
Questo odore di esalazioni chimiche era forte e per dieci minuti l’ho molto molto respirato non per esalazione, ma perché ho bagnato uno strofinaccio e pulito superfici sporcate con una tinta e mi sono pulito le dita sporche di tinta. Purtroppo avevo anche le normali microferite dovute al freddo ed ho sentito un po' di bruciore, ho subito sciacquato con acqua. Ho molto respirato questo odore e le relative esalazioni, ma sul momento non mi sono preoccupato perché appunto provenivano solo dall’operazione di pulitura che facevo con lo straccio. L’operazione è andata avanti per 10 o 12 minuti forse, non saprei esattamente.
Vi prego di comprendere e non biasimare questi banali errori domestici. Sono un poco preoccupato, perché
ho superato un tumore linfatico grazie alla chemioterapia quasi due anni or sono. Sono errori domestici banali che molta gente commette, se non è abituata, sono solo occasionalmente distratto.
Non ho avuto alcunchè né alcuna reazione, apparentemente nemmeno problemi alla gola nelle ore successive, se anche ho avuto la gola secca probabilmente è stata una cosa di cui non mi sono accorto. Un’oretta dopo questo errore sono uscito ed ho respirato profondamente l’aria fresca della sera, mi son sentito bene ho mangiato due mele e la notte ho regolarmente dormito.
Io mi permetto di scrivere solo ed esclusivamente perché sono preoccupato da queste esalazioni e dal fatto che, se si legge in rete, si legge che queste sostanze sono cancerogene.
Apprezzerei molto la risposta di un medico, che ringrazio in anticipo.
salve, generalmente l'esalazione di idrocarburi e amine aromatiche per provocare neoplasie devono essere inalate cronicamente come ad esempio facevano i pittori edili che avevano a che fare con tali sostanze tutti i giorni. Non mi preoccuperei per un solo episodio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.