Buongiorno dottori, scrivo perché da ieri mi assilla un dubbio che mi mette molto in ansia. Nell'ult

3 risposte
Buongiorno dottori, scrivo perché da ieri mi assilla un dubbio che mi mette molto in ansia. Nell'ultimo mese è capitato che frequentemente il mio ragazzo praticasse penetrazione con dita (mai con il pene) e che, per stare più comodo, spostasse con la stessa mano il pene eretto nelle mutande. Io ho paura che nel fare l'ultimo gesto, pur non essendoci una stimolazione, la sua mano sia entrata in contatto con una percentuale minima liquido seminale e che questo poi sia venuto in contatto con me. Questo dubbio mi è venuto perché le mestruazioni mi sarebbero dovute venire venerdì e adesso sono al 27esimo giorno di ciclo, ossia l'ultimo giorno del mio range di durata medio (che varia dai 23 ai 27 giorni). La mia domanda quindi sarebbe, è possibile che io sia rimasta incinta o mi sto solo preoccupando troppo?
Da come ha descritto il tutto stia tranquilla !! Vedrà che a giorni le arrivano le mestruazioni. Si rilassi perchè il ciclo non è detto che sia sempre regolare ed è per questo che si consiglia, se si hanno rapporti con penetrazione di usare metodi anticoncezionali. La differenza del periodo che trascorre tra una mestruazione e l'altra può naturalmente variare per cause diverse. Anche l'ansia d'attesa fa la sua parte!! La saluto. Lina Isardi

il ciclo varia da 28 a 31 gg, nelle giovani ragazze inoltre è piuttosto frequente che non ci sia un lasso temporale stabile. La descrizione che lei fa mi porta a dirle con una certa sicurezza che non vi è gravidanza in atto. Visto che vive con questa apprensione le consiglio di pensare a mezzi di contraccezione più sicuri che le permettano così di vivere la relazione con il suo ragazzo in totale libertà e sicurezza, sia per evitare eventuali gravidanze indesiderate che per proteggerla e proteggervi da malattie veneree. La pillola anticoncezionale per esempio, pur non proteggendo dalle malattie veneree permette di mettere in stand by le ovaie, prolungando coì la fertilità futura ed evitando l'insorgere di cisti e tumori. La invito a riflettere. cordiali saluti. Dott.Baresi
Buonasera, stia tranquilla perchè anche se ha il ciclo regolare, può saltare alcune volte. Gestisca sia l'ansia dell'io che l'ansia del disagio. cordiali saluti Dott.magrini