Buongiorno Dottori, scrivo per mio figlio di quattro anni, che sta diventando ogni giorno più ingest
1
risposte
Buongiorno Dottori, scrivo per mio figlio di quattro anni, che sta diventando ogni giorno più ingestibile. Ha un fratellino di tre mesi e mezzo al quale cerca di fare sempre dispetti (anche fisici) ma soprattutto quando c'è qualcun'altro oltre a me, anche se le persone quasi non dicono niente al piccolo per non innescare in lui gelosie. Ha iniziato al compimento dei tre anni a fare capricci a tavola, non gioca quasi mai coi giocattoli e, anzi, li maltratta. È molto disubbidiente e non dà valore alla nostra autorevolezza, nonostante cerchiamo con fermezza (ma anche con dolcezza quando io momento lo consente) di spiegargli le cose. È perennemente alla ricerca di compagnia di persone ben più grandi di lui, soprattutto anziani, mentre rifugge il contatto con gli altri bambini (nonostante frequenti la scuola dell'infanzia). Non si impegna a fare niente né riesce a concentrarsi minimamente sulle cose; ultimamente corre tutto il giorno e non fa nient'altro, dice parolacce ed è "volgare" nonostante noi ne diciamo. Sembra completamente senza freni. Anche se ha vissuto diversi cambiamenti negli ultimi mesi,questa condotta era già esordita prima quindi gli eventi magari hanno solo accentuato questi lati di lui. Aggiungo che io non lavoro e sto sempre con lui,giochiamo,gli do amore e calore,non gli manca davvero nulla in casa perché oltre a me anche il suo papà e la sua nonna sono presenti il più possibile.
Spero di avervi fatto un quadro il più possibile chiaro, come possiamo rapportarci al meglio con nostro figlio?
Grazie
Spero di avervi fatto un quadro il più possibile chiaro, come possiamo rapportarci al meglio con nostro figlio?
Grazie
Salve, si tratta di un bimbo molto piccolo per poter parlare di uno specifico disturbo comportamentale, e da quello che racconta le vostre strategie di gestione educativa sembrerebbero essere quelle giuste nonostante i benefici non ci siano. In questi casi potrebbe essere utile rivolgersi ad un terapista comportamentale o neuropsicomotricista o psicologo per stabilire quali altre strategie psicoeducative adottare. Suggerirei semplici strategie "premianti" i buoni comportamenti (su modello token-economy).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.