Buongiorno dottori, scrivo per chiedere un consiglio circa un serio problema di postura di mia mogli

1 risposte
Buongiorno dottori, scrivo per chiedere un consiglio circa un serio problema di postura di mia moglie, che tuttavia lo trascura e quindi non si impegna in prima persona per risolverlo. Ha 63 anni ed è insegnante. Specialmente (ma non solo) in conseguenza dello stress e delle lunghe ore passate al computer in questo anno e oltre di didattica a distanza, ha aggravato una tendenza che già aveva, cioè quella di camminare con un'anomala angolazione in avanti di tutto il tronco rispetto al bacino. Non si tratta di "schiena curva", ma proprio di un accenno di piegamento in avanti di tutta la spina dorsale, come quando ci si china un po' in avanti per osservare qualcosa che sta più in basso. Questa inclinazione in avanti permane e anzi si accentua in tutte le circostanze quotidiane in cui, stando in piedi, occorre prendere un oggetto o lavorare su un piano leggermente più in basso (prendere il telefonino su un tavolo, spolverare, fare un lavoro in cucina ecc. Questo fenomeno mi preoccupa perché l'ho già osservato (in forme molto accentuate) in una sua parente, poi mancata; e perché non si accompagna a nessuna patologia acuta (come dolori, artrosi o simili). Inoltre mia moglie, che tende alla depressione e a una scarsa autostima, accentua questa postura nei momenti di tensione o di sconforto, e reagisce in maniera negativa, con stizza, quando gliela faccio notare e cerco di aiutarla a correggere. Mia moglie è una donna sempre bella e che dimostra molti meno anni di quelli che ha, mi piange il cuore a vederla così piegata. Non so bene come aiutarla. Chiedo a voi consiglio. Grazie. Andrea (Genova)
Buongiorno,
faccia eseguire a sua moglie una radiografia del rachide in toto in 2 proiezioni ed una radiografia del bacino per anche.
A seguito visita ortopedica.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.