Buongiorno dottori.scrivo per avere delle informazioni per una faringite cronica granulosa persisten

5 risposte
Buongiorno dottori.scrivo per avere delle informazioni per una faringite cronica granulosa persistente a terapie antireflusso e antinfiammatorie. Ho anche eseguito test strumentali per indagine di GERD con EGDS e Ph impedenziometria esofagea multicanale delle 24H che non hanno evidenziato un reflusso gastroesofageo. Tuttavia il quadro di faringite è presente. Il medico gastroenterologo esclude il reflusso e mi dice di andare da un otorino che non dice reflusso a tutti. La sintomatologia è dolore urente nella parete posteriore Faringea, durante il pasto scompare. Non odinofagia , ne diafagia , ne sensazione di muco o di corpo estraneo. Ho 33 anni. Comparso improvvisamente ad inizio aprile durante un stress emotivo per esami universitari e mai più andato scomparendo.
Alla laringoscopia si evidenzia diffusione follicoli linfatici ipertrofici sia in orofaringe che ipofaringe, ipertrofia linfatica tonsilla linguale, eritema isolato aritenoide destra.tempone orofaringeo negativo, tanpone nasale positivo per staphylococcus areus. Turbinati nell norma , setto Nasale deviazione con sperone a sinistra. Follicoli con materiale bianco all'interno (come puntine di materiale purulento) Sono disperato chiedo aiuto !

Cordialmente
Buongiorno. Capisco il suo stato d’ansia, ma bisogna stare tranquilli e comunque non perdere mai la speranza che tutto possa risolversi per il meglio. Intanto bisogna comunque fare una terapia anti reflusso, perché a volte gli esami risultano negativi ma una componente di reflusso persiste sempre; poi sicuramente migliorare lo stile di vita e l’alimentazione. Inoltre sarebbe opportuno iniziare una terapia anticararrale in previsione dell’inverno. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti anche in privato. Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A questo punto provi a farsi trattare la faringite come una forma di infiammazione/infezione cronica recidivante del resto del tessuto linfatico della zona (
es tonsillite cronica ).
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Necessita di un tampone faringeo
Visto il quadro complesso, Le consiglierei una terapia antinfiammatoria aerosolica. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Non perda fiducia.
sono situazioni che noi vediamo almeno ogni settimana se non ogni 2-3 giorni, le vediamo, curiamo e risolviamo! è possibile che sia una forma di natura mista, forse anche con una radice neurovegetativa (o neuro endocrino immunitaria, da stress emotivo), abbiamo a disposizione in questo caso davvero molte terapie efficaci, occorre solo consultare uno di noi. Sono forme che risolviamo con sempre più mezzi naturali e meno chimica, andando anche alla radice.

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberto Raschetti

Roberto Raschetti

Pediatra

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.