Buongiorno dottori, mia moglie soffre di anoressia nervosa ed è in cura con una terapeuta. La nostr

5 risposte
Buongiorno dottori,
mia moglie soffre di anoressia nervosa ed è in cura con una terapeuta. La nostra vita sessuale è insesistente nel senso che lei non sente nessun desiderio e rispetto ai miei approcci rimane immobile e completamente bloccata. Vorremmo intreprendere un percorso insieme ma non sappiamo da dove iniziare e a chi rivolgerci. Ovviamente nel percorso di coppia non vogliamo coinvolgere la sua psichiatra che la segue su anoressia mentale. Questo disturbo sta riuscendo a gestirlo , ne soffre da 10 anni.
Ma per la sopravvivenza della coppia, per me non è più possibile andare avanti in assenza di intimità sessuale.
Potete aiutarci? pensate che sia auspicabile un percorso di coppia o sia meglio lasciar perdere vista la priorità del disturbo alimentare?
Caro utente, comprendo a pieno la vostra situazione e trovo molto utile che entrambi vogliate intraprendere un percorso di coppia. Vi consiglio di rivolgervi ad un Psicologo-Sessuologo che sappia trattare le tematiche riguardanti il desiderio sessuale, considerando anche che la terapia sessuologica può in ogni caso essere intrapresa contemporaneamente ad un'altra terapia psicologica. Spero di essere stato d'aiuto. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, concordo con il collega. Potete rivolgervi ad uno psicologo esperto in sessuologia per valutare la possibilità di intraprendere un percorso di consulenza sessuologica proprio per approfondire gli aspetti legati al benessere sessuale della coppia.

Cordialmente, Dott.ssa Malagisi Ilenia
Buongiorno, la terapia di coppia potrebbe essere un ottimo strumento. Il primo passo è parlarne con sua moglie, e se anche lei fosse d'accordo, prenotare una prima visita da uno specialista, magari qui sul portale.
Durante la prima visita sarà più facile approfondire la vostra situazione e pianificare il lavoro da fare insieme.
dott Tealdi
Buonasera, vista la complessissità della situazione per la presenza dell'anoressia potete inziare con una consulenza con un terapeuta che lavori con le coppie e formato in sessuologia per individuare insieme le aree su cui poter lavorare, stabilendo obiettivi condivisi tra lei e sua moglie in un percorso di coppia. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentilissimi,
Intraprendere un percorso di coppia ed esplorare aree della sessualità e della relazione può essere un modo per ritrovarvi e per cercare di comprendere ciò che vi lega come coppia e ciò che vi tiene lontani, la sessualità spesso è una punteggiatura della comunicazione nella coppia. Esplorarvi può esservi di aiuto…credo che tutto stia nel fare il primo passo. Resto a disposizione anche online. Dott.ssa Teresa Colaiacovo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.