Buongiorno dottori, Lunedì scorso (8 aprile) mi sono procurato una distorsione al piede sinistro di

2 risposte
Buongiorno dottori,
Lunedì scorso (8 aprile) mi sono procurato una distorsione al piede sinistro di grado I e II. Sono arrivato al PS con piede gonfio e livido dove appunto mi hanno diagnosticato questa brutta distorsione. Mi hanno fasciato il piede e mi hanno detto di lasciarlo a riposo per una settimana. In più mi hanno detto di contattare il mio medico di base per un’eventuale profilassi anti TVE. Così il giorno dopo chiamo il mio medico e mi dice che secondo lui (dato che non sono completamente allettato) non c’è bisogno di fare questa profilassi. Il venerdì vado a fare un controllo dal medico dell’INAIL e lui invece mi dice che quando si hanno traumi agli arti inferiori e non si può poggiare il piede, bisogna prenderlo sennò si rischia un’embolia e la cosa mi ha fatto andare un po’ in panico!

A questo punto le mie domande sono 2:
1) Chi ha ragione secondo voi?

2) Dato che per 7 giorni (quelli che non ho camminato) non ho preso l’Eparina può essersi formato un trombo che poi tra qualche tempo può rilasciare un embolo?

Non fumo, non bevo, leggero sovrappeso, ho 40 anni e dopo una settimana ho ricominciato a camminare.

Grazie dell’attenzione
Saluti
buongiorno, se non ha avuto alcun problema nonostante non avesse fatto la profilassi, non deve fare nulla adesso. La profilassi con eparina serve a ridurre il rischio di formazione di trombi, se non la fa il rischio aumenta ma ciò non vuol dire che si sia formato un trombo. Se si fosse formato, avrebbe già avuto i sintomi di una trombosi. Stia tranquillo.
saluti

Gentile paziente oggi le prescrizioni di eparina sono eccessive soprattutto per ragioni medico legali. L' eparina ha degli effeti collaterali che vanno comunque considerati. Se riesce ad indossare un tutore, deambulare e muovere la caviglia, in assenza di fattori di rischio, le consiglio di non assumere il farmaco. Cordiali