Buongiorno Dottori, In seguito a un trauma, dopo varie diagnosi e terapie sbagliate, mi hanno diagn

5 risposte
Buongiorno Dottori,
In seguito a un trauma, dopo varie diagnosi e terapie sbagliate, mi hanno diagnosticato una sacroileite monolaterale e ho effettuato una prima infiltrazione di anestetico e cortisone ecoguidata 4 giorni fa.
Da quel momento la situazione mi sembra peggiorata, è normale? Dopo quanti giorni fa effetto?
Grazie mille
Buongiorno
direi che NON è normale. La infiltrazione dell'articolazione sacro iliaca usualmente produce un beneficio in breve tempo (ore) proprio per la azione dell' anestetico locale (che agisce rapidamente) e del cortisone (grazie all'azione anti infiammatoria prolunga l'efficacia parziale o totale della procedura che cmq il più delle volte è transitoria). Pertanto per un beneficio più duraturo possono essere necessarie più infiltrazioni in rapporto all'andamento clinico. Certamente NON è normale che dopo una infiltrazione la sintomatologia dolorosa peggiori.
Cordialmente

Buongiorno,
per avere dei benefici duraturi nel tempo, con l'infiltrazioni, bisogna farne diverse, in quanto il corpo ha bisogno di tempo per raggiungere un risultato efficace.
Il fatto che abbia più dolore, essendo che era molto infiammato e dolorante, potrebbe essere una reazione normale perchè, come tutte le terapie, all'inizio è doloroso, ma dopo diverse infiltrazioni ci sono dei miglioramenti. Purtroppo, deve avere un po' di pazienza.
Mi faccia sapere come procede, in attesa di una sua risposta Le porgo i miei cordiali saluti.
Sicuramente deve essere valutato dal vivo. Gli SIJ block alcune volte possono dare una ricomprarsa d dolore dopo qualche giorno ma non peggioramento. Si faccia rivalutare dal vivo e comunque ricordi che difficilmente si risolve una sacroileite inveterata con un solo blocco.
Buongiorno consiglio di risentire il proprio medico informandolo dell'evoluzione del dolore. Confermo che la persistenza o l'assenza di significativi cambiamenti sul percepito del dolore potrebbe suggerire strategie alternative. Utile diagnosi differenziata . Per qualunque altra informazione restiamo a disposizione. DC
Buongiorno. L’effetto di una infiltrazione in articolazione sacroiliaca in genere si ha in poche ore, a maggior ragione se fatta anche con anestetico locale. È raro ne basti una per risolvere il quadro, ma è sicuramente anomalo che non vi sia stato nessun beneficio, anzi un peggioramento. Ovviamente sarebbe un quadro da valutare dal vivo con un’attenta visita e con la visione di eventuali immagini. Per la sacroileite le infiltrazioni non sono comunque l’ultima spiaggia. Diverse tecniche mininvasive potrebbero darle il beneficio sperato. Cordiali saluti