Buongiorno dottori, ho una domanda la quale spero risponderete con onestà. È possibile sconfigge

2 risposte
Buongiorno dottori,
ho una domanda la quale spero risponderete con onestà.

È possibile sconfiggere definitivamente al 100% depressione maggiore e disturbi di ansia generalizzata?

Mi spiego meglio: è possibile che dopo anni di trattamenti farmacologici e piscoterapia si riesce definitivamente a guarire e a smettere di assumere farmaci?


Lo chiedo perché mi sembra dalla mia esperienza e da quello che ho potuto constatare leggendo esperienze di altre persone che tali malattie non scompaiano mai.
Si hanno sempre ricadute.
Una volta che se ne hanno avute 2 o 3 la depressione si cronicizza e prima o poi torna sempre.

Quindi la mia domanda è: è possibile secondo anche la vostra esperienza diretta che una persona dopo 3 o 4 episodi di depressione nell’arco di 6 anni possa finalmente guarire e non avere mai più episodi?
In sostanza avete avuto casi di pazienti in cura da anni che sono poi finalmente guariti e non hanno avuto ricadute?

Grazie mille per la disponibilità.
Spero in risposte sincere.
Salve, purtroppo maggiore è il numero di ricadute maggiore è la probabilità di sviluppare in futuro un nuovo episodio depressivo. Tuttavia questo non vuol dire che non si possa raggiungere una più che buona qualità di vita con i giusti farmaci e con una adeguata psicoterapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 sergio de filippis
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, è possibile sconfiggere per sempre l'ipertensione? oppure un paziente con un ipotiroidismo può non assumere eutirox?
Vede, il problema principale è nello stigma della patologia depressiva. Bisogna esser consapevoli che come tutte le altre patologie potrebbe essere tenuta sotto controllo (alcune volte specialmente quando si interviene in tempo e non si presentano situazioni di stress riuscire a ridurre e poi eliminare la terapia farmacologica, altre volte invece in momenti particolari della vita reinserirla), ma non bisogna mai avere paura di curare la sintomatologia depressiva o ansiosa.
Tale patologia è al secondo posto dopo le patologie infettive per disabilità nel mondo. Ci sono numerosi fattori che possono esacerbarla: ambiente ostile, vulnerabilità genetica, predisposizione familiare, traumi, uso di sostanze. Il mio consiglio è non avere mai il timore di comunicare agli altri di essere depressi o ansiosi e mai e poi mai di nascondere le cure.
un saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.