Buongiorno Dottori, ho una domanda, è da più di un mese che accuso bruciore e dolore al centro del p

2 risposte
Buongiorno Dottori, ho una domanda, è da più di un mese che accuso bruciore e dolore al centro del petto, è un dolore superficiale, a volte mi fa male a sinistra, a volte a destra, alcune volte anche dietro la schiena, ho fatto visita cardiologica con Ecg, ecografia e test da sforzo e non è uscita nessuna anomalia, potrebbe essere un problema di reflusso o gastrite? Quali altre visite mi consigliate di fare? Spesso ho come la sensazione di avere anche la respirazione corta.
Grazie in anticipo
Buonasera, potrebbe essere un problema di reflusso. Le consiglio una visita specialistica in modo da valutare se eseguire ulteriori accertamenti o nel caso impostare una terapia. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dolore toracico specifico o aspecifico come nel suo caso rappresenta un problema serio per l’orientamento diagnostico medico. Dopo aver escluso una patologia cardiovascolare, prevalentemente ischemica, restano come opzioni un disturbo da reflusso esofageo del contenuto acido gastrico che infiamma la mucosa esofagea e viene percepito per la sua localizzazione anatomica come dolore al torace che può irradiarsi lateralmente e posteriormente seguendo vie del dolore comuni al sintomo da ischemia cardiaca e spesso accompagnato da disturbo della respirazione come nel suo caso. In indagine poco invasiva potrebbe essere lo studio del transito esofageo con bario diluito e radiogrammi seriati con posizione di trendelemburg (cioè su un tavolo inclinato con la testa ad un livello inferiore rispetto alle gambe) ma sinceramente io opterei per una esofagogastroscopia, tecnica in grado di esplorare visivamente e istologicamente un eventuale grado di infiammazione e monitorare nel tempo l’evoluzione .
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.