Buongiorno Dottori,ho un problema con mio figlio 15 anni, e quasi un anno con questa tosse secca diu

1 risposte
Buongiorno Dottori,ho un problema con mio figlio 15 anni, e quasi un anno con questa tosse secca diurna, ha eseguito visita dall'otorinolaringoiatria con esito..faringolaringite cronica, con segni indiretti da reflusso...sospetto asma bronchiale, ha eseguito la cura con Bentelan e Omeprazolo con aggiunta di Gastrotuss,gli è passata per un po ma ora siamo punto e a capo, vi ringrazio se mi rispondete perché sono troppo preoccupata...grazie
Dr. Alberto Bozzani
Gastroenterologo, Nutrizionista, Internista
Arcore
La Malattia da Reflusso Gastroesofageo senza Esofagite (NERD) è un Disturbo funzionale molto comune e si manifesta quando i sintomi tipici di reflusso (bruciore retrosternale e rigurgito acido) si presentano regolarmente almeno una volta alla settimana. però spesso i sintomi sono atipici com il caso della faringo laringite da reflusso (LPR) che può essere dovuta anche a reflusso non acido (a pepsina per esempio) Se il soggetto ha meno di 50 anni, i sintomi durano da meno di 5 anni, non c’è calo di peso, perdita di appetito, difficoltà a deglutire, anemia il trattamento può essere solo con farmaci. A volte però l’inibizione della acidità e la protezione mucosa possono non essere sufficienti (Reflusso resistente) e la causa può anche non essere l’acido. Allora è necessario sottoporsi a Ph impedenzometria (che valuta anche il reflusso alcalino da pepsina o sali biliari) e può essere utile verificare il ruolo patogeno degli alimenti e in particolare anche di quelli contenete nickel se c’è ipersensibilità (diagnosticabile con Patch test).
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Alberto Plazza

Alberto Plazza

Pediatra

Frattamaggiore

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.